Finalmente trovo un po' di tempo per riproporre una puntata di questa rubrica natalizia. Mi capita spesso di mettermi al pc pronta a sfornare post, ma poi mi perdo a far altro, vengo disturbata in casa, o semplicemente il tempo scorre così in fretta da non riuscire a far nulla di ciò che avevo sperato. Comunque, ora mi ci metto di impegno e, dopo cena, spero di riuscire a pubblicare tutto!
Oggi la scelta della tematica è un po' particolare. Qualche settimana fa ho ricevuto il Libraio a casa e ho segnato qualche titolo da comprare appena possibile, e poi sono andata un po' alla ricerca di altri libri. Purtroppo non sono perfettamente informata sulle nuove uscite di tutte le case editrici, ma vorrei proporvi dei titoli che mi hanno incuriosita.
Non si tratta, quindi, di consigli certi relativi a libri letti, ma di nuove uscite più o meno recenti che vorrei leggere e che mi hanno molto colpita. Io ve li propongo, poi se le trame vi stuzzicano, magari potrete trovare il libro giusto per un bel regalo di Natale!
Pronti?
Naturalmente, come sempre, cliccate sulle copertine per accedere alle pagine delle case editrici e scoprire così trama, prezzo, e ogni altra informazione a riguardo!
Partiamo subito da "Io sto con Marta" di Giorgio Ponte, pubblicato dalla Mondadori. Devo ammettere che mi ha colpito per tre ragioni: la protagonista si chiama Marta - come me -, ha quasi trent'anni - io ne ho 28, chiariamolo eh! - è disoccupata - come me... - e vorrebbe lavorare in una casa editrice - come piacerebbe a me, o magari in una bella libreria accogliente. Dalla trama mi sembra un romanzo molto attuale, che mette in luce, in maniera magari simpatica, la nostra realtà. La difficoltà nel trovare lavoro, l'esser spesso sfruttati e neanche pagati, e via dicendo. Insomma, un libro che ritengo molto adatto a me, ma sicuramente a molti di voi che si ritroveranno in questo personaggio. Son proprio curiosa di leggerlo!
"Avrò cura di te" di Gramellini e Gamberale, edito Longanesi, mi ha colpito per due motivi: ho esordito in questo blog parlando proprio di un bellissimo libro di Gramellini "Fai bei sogni" e sono proprio curiosa di leggere qualche altro suo lavoro; poi si parla di angeli custodi, e sono "figure" che mi appassionano molto. Inoltre sono due autori italiani e mi piacerebbe molto leggere un'opera scritta a quattro mani, con due voci forse differenti, ma che potranno regalare emozioni. Insomma, lo voglio!
"La sposa dell'inquisitore", di Jeanne Kalogridis ed edito, sempre, Longanesi LO VOGLIO ASSOLUTAMENTE. Okay, okay, mi calmo. Chi mi conosce un po' leggendo questo blog da anni, sa perfettamente che ho un vero amore per l'autrice in questione. Ho letto diverse sue opere, un titolo mi attende nella mia personale libreria e altri devo acquistarli, tra cui questo. Adoro il suo stile, la capacità di portare su carta personaggi femminili forti, determinati, pieni di passione, e di trasportarti in un mondo passato che appassiona e coinvolge totalmente anche con i suoi aspetti più negativi. Se a questo aggiungiamo la mia - folle - passione per le letture a tema "Inquisizione", allora capite quanto fremo per poter finalmente acquistare questo libro. Anche se, gli altri volumi li ho tutti in versione economica, della TEA, quindi penso che attenderò. Ma lo avrò. Poco ma sicuro! Io ve la consiglio, di cuore. Ormai la comprerei a occhi chiusi.
"Sotto un immenso cielo di stelle" di Nancy Horan, pubblicato dalla Casa editrice Einaudi, è una storia d'amore travolgente, tra un grande scrittore, Robert Louis Stevenson e una signora americana, Fanny Van de Grift, da come si comprende dalla trama. Non so bene perché, ma mi ha colpito parecchio. Lo dico spesso e può sembrare assurdo, ma sento davvero una sorta di attrazione verso particolari libri, anche senza sapere troppo, anche senza informarmi molto. E questo è uno di quei libri che mi chiama a sé e mi spinge a volerlo leggere. Lo potreste considerare un regalo adatto per natale?
Secondo me sì, potrebbe essere molto interessante!
"La lista di Lisette" di Susan Vreeland, pubblicato dalla Neri Pozza, mi ha trasmesso una forte curiosità. È un romanzo storico, che profuma anche di arte, e sono due ingredienti fondamentali per conquistarmi. Della stessa autrice, poi, ho appena finito di leggere "La passione di Artemisia", del quale vi parlerò prossimamente, e mi è piaciuto tantissimo! Adoro il suo stile, mi ha rapita totalmente, e mi ha ricordato leggermente la mia amata Kalogridis, nel tratteggiare perfettamente - a mio avviso - sia i periodi storici presi in esame che le protagoniste femminili. Quindi sì, lo voglio assolutamente e voglio leggere molto di più di questa autrice! Merita, ve lo assicuro.
"Il Principe Lestat" di Anne Rice, pubblicato dalla Longanesi, in realtà l'ho inserito qui per chi ha voglia di trovare un libro adatto a chi ama quest'autrice. Io ho letto davvero poco dei suoi vampiri, anche se in quel poco ho "conosciuto" la figura affascinante e crudele di Lestat. Purtroppo però non ho letto tutte le storie degli altri vampiri creati dall'abile penna della Rice, quindi non so se potrebbe essere adatto a me. Mi sono spinta più sulle streghe Mayfair che ho adorato. Comunque, potrebbe essere sicuramente il regalo più adatto a tutti gli amanti dei vampiri classici, affascinanti e misteriosi figli della notte, i veri vampiri, a mio avviso.
"Tutta la luce che non vediamo" di Anthony Doerr, pubblicato dalla Rizzoli, è il romanzo che ha vinto il premio Goodreads nell'"Historical Fiction". Sono andata ad informarmi maggiormente e quando ho scoperto la traduzione italiana e la trama ne sono rimasta totalmente affascinata. Lo ripeto, i romanzi storici mi piacciono molto, in modo particolare quelli ambientati durante la seconda guerra mondiale, come in questo caso. Sicuramente per chi ama il genere, come me, potrebbe essere un ottimo regalo, me lo sento!
"La dama Nera" di Sally O'Reilly, pubblicato da Sonzogno mi ha colpito per un motivo: Shakespeare.
Datemi il bardo inglese e mi renderete felice! Sono curiosa, molto curiosa, di conoscere meglio questa Dark Lady dei suo sonetti, in una storia tra un misto di realtà e finzione, che metterà in luce un personaggio femminile penso molto interessante. Lo so, vi sto forse proponendo troppi romanzi storici con figure femminili come protagoniste, ma... io li adoro. E per me sono libri perfetti da regalare. Lo voglio.
E veniamo a quello che sicuramente è il libro più natalizio in mezzo agli altri titoli presentati: "Il tredicesimo dono" di Joanne Huist Smith, pubblicato dalla Garzanti. Una storia, che dalla trama, mi sembra molto dolce, capace di scaldare i cuori dei lettori. Un libro adattissimo a questo periodo di amore, di affetto, e di voglia di tornare a sognare un poco. Una lettura adatta a tutti, capace di suscitare sicuramente delle belle emozioni. Sì, un libro che naturalmente mi piacerebbe leggere!
Concludo con due titoli pubblicati dalla casa editrice Edizioni E/O, due libri che hanno destato la mia curiosità e che mi piacerebbe molto leggere.
Il primo è "La melodia di Vienna" di Ernst Lothar, la storia di una famiglia viennese, che si snoda in tre generazioni tra il 1888 e il 1945. Anche in questo caso, non so spiegarvi con esattezza perché lo consiglierei, ma mi ha colpita. Ho sentito quella "vocina" suadente del libro che mi ha spinta a concedergli una possibilità, e che spero di poter leggere appena possibile.
E poi c'è un autore di cui ho sentito tanto parlare, dal punto di vista teatrale: Eric-Emmanuel Schmitt e il suo "Elisir d'amore" che, da quel che ho compreso, cerca di rispondere a una domanda ben precisa. Si può restare amici dopo un grande amore? In questo caso lo consiglio e lo vorrei avere per un semplice fatto, vorrei conoscere l'autore, vorrei partire da un titolo per capire come scrive, quello che voglia dire con la sua scrittura e le sue opere e comprendere perché piaccia tanto. Sono curiosa e voglio ampliare le mie conoscenze. E voi, lo conoscete?
Insomma, lettori, che mi dite? Questi titoli vi possono ispirare? Possono essere adatti a un regalo speciale per questo Natale? O forse preferite altri generi?
Lo so, mi sono concentrata su un determinato genere in particolare, ma... volendo scegliere dei titoli tra le uscite più recenti, mi sono buttata su quelli che più mi ispirano e che spero possano piacere anche a voi!