Oggi torno con la rubrica natalizia volta a mettere in luce alcuni libri sulla base di un tema che scelgo di volta in volta. I miei sono solo dei consigli pescati tra le mie letture, ma anche libri che hanno destato la mia curiosità, trovando un posto nella mia lunga lista desideri.
In particolare, la tematica che ho scelto è relativa ai libri per bambini, o per quegli adulti che vogliono ritrovare il bambino che c'è in loro! Tanti sono i titoli da inserire, ma come sempre non posso né voglio esagerare, quindi ve ne segnalo solo alcuni che, a mio avviso, meritano. Tuttavia, sentitevi liberi di consigliarne altri, nei commenti, e ricordate che sicuramente molti li ho persi per strada!
Natale è un periodo magico, soprattutto per i più piccoli che sono pronti ad entusiasmarsi per le luci, i regali, la creazione dell'albero e del presepe e l'immancabile letterina a Babbo Natale. I bambini, secondo me, dovrebbero essere portati sin da piccini a scoprire l'amore per la lettura. Sicuramente ci sono libri adatti a più piccoli, ai più grandicelli e poi ci sono dei titoli che possono emozionare anche i più grandi, noi adulti, che non dobbiamo mai perdere quell'entusiasmo tipico dell'infanzia, quella voglia di sorridere di fronte alle piccole cose.
Tra i titoli letti e - alcuni anche recensiti - ve ne propongo diversi e in questa lista troverete anche due libri che vorrei. Cliccate sulle copertine per accedere alle trame e saperne di più, mi raccomando!
Un sottomarino in paese di Vanessa Navicelli ve l'ho presentato poco tempo fa e lo potete trovare qui. L'ho letto proprio ieri e l'ho trovata una lettura simpatica, dolcissima e con un messaggio davvero profondo e importante. Ve ne parlerò presto, ma intanto posso assicurarvi che è una lettura perfetta per i più piccoli, una lettura speciale prima della buona notte.
L'Incanto di Fantasia di Caterina Armentano è una raccolta di fiabe che ho trovato assolutamente deliziosa. Ve ne ho già parlato e potete trovare la recensione qui. Anche in questo caso sono stata molto felice di leggerlo. A volte si ha bisogno proprio di queste letture apparentemente più leggere, perché adatte ai più piccini, per riscoprire valori importanti e per sorridere. Potete leggere una fiaba a notte ai vostri piccoli, o... per voi stessi!
Chi non conosce Il Piccolo Principe? Non potete non averlo ancora letto, dai! Altrimenti, dovete recuperare subito. Si potrebbero spendere tante parole a riguardo, perché è un libro magico, speciale. E' uno di quei libri che si leggono in pochissimo tempo e che restano nel cuore.
È uno di quei libri che spingono a riflettere. Ad ogni rilettura nascono nuovi spunti, nuovi pensieri, nuove emozioni. Una favola per bambini? Non solo, è anche un monito per gli adulti, che crescendo hanno perso la fantasia e il cuore puro e semplice dei bambini. Queste le parole presenti nella mia recensione, che potete trovare qui.
La bambola che imparò ad amare di Rafik Schami è un libro che mi ha molto colpita, sin dal titolo. È stato pubblicato di recente dalla Casa Editrice Garzanti, e devo ammettere che vorrei proprio averlo. Dalla descrizione che ne danno nel sito (vi invito di nuovo a cliccare sulla copertina) si capisce che è una storia adatta ai più piccini, ma anche agli adulti che possono ritrovare la magia dell'infanzia. Insomma, lo voglio!
La trilogia dell'amicizia di Luis Sepùlveda è la raccolta, edita Guanda, delle tre favole più note dell'autore: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza. Personalmente ho letto solo il primo titolo, la cui recensione potete trovare qui .
Inutile dire che lo voglio. Non appena l'ho visto nella rivista del Libraio ho subito pensato che doveva essere mio. Insomma, in qualche modo lo avrò.
Secondo me è un regalo davvero perfetto per Natale. Sia per i più piccini, ma anche per i più grandi!
Il Gabbiano Jonathan Livingston, di Richard Bach l'ho letto tempo fa e credo che debba essere letto da tutti. Forse non è tanto per i bambini, quanto per i più grandi, ma se spiegato bene può essere compreso da tutti. È un libricino di poche pagine che può donare però una vera magia. Una storia che ti spinge a volare in alto e a trovare la tua vera strada.
Infine abbiamo un libro magico, coinvolgente, entusiasmante: La Storia Infinita di Michael Ende. È un libro che ho letto diverso tempo fa e in passato avevo lasciato i miei pensieri in un altro blog. Chissà, forse un giorno li riprenderò. Vi posso assicurare però che merita, tantissimo. È uno di quei libri che non vorresti mai finire, che vorresti continuasse il più a lungo possibile, perché quando metti la parola fine - anche se non è adattissima per questa storia - ti ritrovi come a perdere un amico che ti ha accompagnato durante il viaggio. Un libro per grandi e bambini, con tante avventure e sentimenti. Non può mancare nella lista dei miei consigli natalizi!
Ora vi presento, invece, alcune pubblicazioni della De Agostini che mi sono state inviate come informazione via mail. Io le ho trovate adorabili, almeno come copertine, ma le storie, seppur conosciute, meritano di essere consigliate per questo Natale. Guardate che belle!
Quattro libri di fiabe rinnovate con il segno fresco e nuovo di grandi illustratori di fama, sia italiani che stranieri, per raccontare ai bambini le più celebri storie della tradizione popolare e il grande patrimonio delle fiabe classiche in modo originale e graficamente spettacolare.
La Sirenetta è illustrato da Mariachiara Di Giorgio. L’illustratrice di Biancaneve è Simona Cordero. Il gatto con gli stivali presenta il tratto di Fabian Negrin e Cappuccetto rosso è illustrato da Silvia Provantini.
Quattro fiabe preziose con splendide illustrazioni.
Allora, lettori, che cosa ne pensate? Avete letto questi libri? Ne avete altri da consigliare?
Spero che anche questo speciale sia gradito!
Alla prossima settimana, con un nuovo tema!