Come promesso ecco qui una nuova segnalazione, questa volta a un autore a me noto: Francesco Mastinu. Qualche mese fa ho potuto leggere il suo primo romanzo, Eclissi, e mi era davvero molto piaciuto. Non sono un'esperta, ovviamente, di romanzi che trattano la tematica omosessuale, questo amore che poi non ha nulla di diverso dagli altri, ma ero rimasta particolarmente sorpresa e colpita positivamente. E' quindi con vera gioia che sono qui a proporvi questo suo nuovo romanzo che, dalla trama, sembra davvero accarezzare l'anima. Spero di riuscire a leggerlo appena avrò concluso determinate letture, ma intanto ve lo presento. Magari vi colpirà e potrà rivelarsi un'ottima lettura, perché no?
Editore: Runa Editrice
Pagine: 174
Prezzo: 10 euro
Collana: Introspezioni.
Data di pubblicazione: 12 Febbraio 2014
ISBN: 978-88-97674-27-6
Formato: 12x17 con alette
Rilegatura: Brossura
Trama:
Vorrei accarezzare ancora il tuo viso, poter soffiare via la polvere che si è annidata nei pochi ricordi che mi rimangono di te, ma la vita mi ha rubato anche il fiato.
Ci sono dei ricordi che rimangono stampati in modo indelebile nel cuore, marchiandone a fuoco tutti i battiti.
Anche dopo tanti anni e anche dopo essere stati sepolti dalla polvere del tempo trascorso.
Con questa certezza, il vecchio Rino, inizia a esporre la sua storia: un racconto lungo, fatto di veglia e di sonno, in cui parla del primo amore, impronunciabile, per il suo compaesano Bustianu. All’ombra del monte Supranu, custode terribile e immoto del paese di Ossure, sboccia la loro relazione, anche se non sarebbe mai dovuto succedere.
In un’epoca controversa, dal secondo dopoguerra ai ruggenti anni ottanta, in cui la società sarda ha subito quella brusca virata che segna il passaggio dalla vita rurale a quella moderna, i due uomini compiranno scelte difficili, dettate dal rimpianto e dal senso della morale che li opprime, senza riuscire mai a scordare la natura del loro legame, anche quando saranno tanto lontani da non riuscire a intravedere i confi ni dei loro sentimenti.
Una storia delicata, dal sapore antico ma nel contempo attuale, destinata a rimanere impressa per sempre nell’animo di chi riuscirà a leggerla, lasciandosene coinvolgere senza pregiudizi.
Francesco Mastinu nasce in Sardegna nel 1980, dove attualmente vive e lavora, in campo sociale. Convive con il suo compagno e vorrebbe sposarlo, ma ciò non è ancora possibile in Italia, però nella sua vita ci sono 4 gatti che sovraintendono ogni sua attività quotidiana.
È un lettore vorace ed esigente, si dice che nessuno di coloro che si siano messi in mezzo tra lui e le sue letture, siano sopravvissuti.
Dopo aver pubblicato numerosi racconti in antologie collettive di alcuni editori italiani, ed essersi dilettato con il genere erotico sotto pseudonimo, ha uffi cialmente esordito nel 2012 con il suo romanzo “Eclissi” per l’editore Lettere Animate. Nel 2014 esce la sua prima raccolta di racconti brevi “Concatenazioni” con l’editore 6Pollici.
Dal 2011 collabora, come moderatore, con il network/forum “Writer’s Dream” che si occupa di scrittura, libri ed editoria.
“Polvere” è il suo secondo romanzo.
www.runaeditrice.it
www.facebook.com/polveremastinu
www.facebook.com/runaeditrice1
www.facebook.com/runaeditrice
www.twitter.com/runaeditrice
www.jfmastinu.wordpress.com