Questa sorta di "curiosità" si concentra, in verità, su una selezione che faccio dei titoli che di volta in volta le case editrici propongono tramite newsletter o in vari socialnetworks, e che mi incuriosiscono parecchio, ma che non rientrano nell'immediato e per forza tra i miei più arditi desideri (anche se non è detto che in futuro io non possa comprarli, anzi! Spesso, la rubrica "La mia lista desideri" e l'attuale potrebbero coincidere!).
Ma iniziamo subito, introducendo diversi titoli che ho letto stamani e anche da qualche giorno e che subito hanno attirato il mio interesse!
La Sperling&Kupfer da qualche giorno ci propone un interessante libro dove l'amore si intreccia alla storia, dove il passato può tornare, e si è accarezzati dall'incantevole magia della notte.

Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 320
Prezzo: 17,90 euro
Data di Pubblicazione: Febbraio 2013
Trama
A volte il passato è un buco nero.
Altre volte, se sai guardare fino in fondo,
può essere trasparente come una notte piena di stelle.
È un giorno come tanti, tra le strade alberate di una Filadelfia che l'autunno ha tinto d'oro e di rosso. Charlotte sta andando in tribunale, come ogni mattina. Da quando ha lasciato Manhattan per tornare a essere un semplice avvocato d'ufficio, della vita passata si porta dietro una cosa sola: un cuore spezzato. Sono anni che cerca di dimenticare il modo in cui Brian, dopo essersi innamorato di lei mentre studiavano insieme a New York, l'ha lasciata per sposare Danielle. Ma quando lui, quel giorno d'autunno, bussa alla sua porta, ecco che il passato ritorna prepotentemente. Brian vuole qualcosa da lei: ha bisogno delle sue conoscenze in materia di crimini di guerra, del suo intuito e della sua passione per risolvere un caso particolare... Così, Charlotte accetta di difendere Roger Dykmans, anziano milionario di origini tedesche, dall'accusa di aver tradito il fratello Hans, che durante la guerra salvò da morte certa decine di ebrei. Charlotte, indomita e tenace nel perseguire la verità, parte per l'Europa, dove scoprirà che la storia dei due fratelli è molto più di quel che sembra. Nelle loro vite, e in quello che oggi sembra un tradimento, è rimasto nascosto per anni un segreto. Un segreto che ha il volto bellissimo di una donna, ed è tuttora celato in un'antica pendola le cui lancette hanno scandito i passi di una storia d'amore bruciante, destinata a finire in un soffio ma anche a durare per sempre. E mentre Charlotte ripercorre quell?amore del passato arriva anche per lei il momento di ascoltare il cuore. Che, come spesso accade, conosce da tempo la strada giusta.
Da un'autrice amatissima negli Stati Uniti, un romanzo che resterà a lungo con voi. E che insegna a guardare dentro se stessi come nell'aria tersa della notte.
Autore:
Pam Jenoff è nata nel Maryland ed è cresciuta a Filadelfia, dove vive con il marito e i tre figli. Laureata in storia e in legge, ha lavorato al Dipartimento della Difesa, e poi al consolato americano di Cracovia. Qui ha conosciuto diversi superstiti dell'Olocausto, raccogliendone le testimonianze. I suoi romanzi sono bestseller internazionali, e Il colore trasparente della notte è il primo a essere tradotto in Italia.
Sul sito della casa editrice si può trovare il primo capitolo!
E qui sotto potete trovare l'affascinante booktrailer!
La Newton Compton Editori, invece, propone una lista di numerose uscite, tra le quali due mi hanno colpito davvero molto, e ve le propongo!

Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo cartaceo: 9,90 euro
Prezzo ebook: 4,99 euro
Uscita: 21 Febbraio 2013
Trama:
Corruzione, bugie e omicidi. Il potere è un affare di famiglia.
Un grande romanzo storico di passione e di sangue.
Un alchimista assassinato. Una donna desiderosa di vendetta. Questa è la Roma dei Borgia, corrotta e misteriosa.
Roma, 1492.
Papa Innocenzo VIII sta per morire e tra i cardinali già si è scatenata la lotta per la conquista del Trono di Pietro. In un vicolo del ghetto ebraico, il noto alchimista Giordano viene brutalmente ucciso in circostanze misteriose. Decisa a vendicarne la morte, la sua unica figlia Francesca sfida tutte le convenzioni dell’epoca pur di riuscire a diventare avvelenatrice al servizio del cardinale Rodrigo Borgia, il capo della famiglia più famosa e pericolosa d’Italia. Francesca è astuta e coraggiosa e conosce bene le debolezze e i desideri degli uomini. In poco tempo diventa la confidente di Lucrezia Borgia e l’amante di Cesare, erede di Rodrigo, insinuandosi così nelle misteriose e corrotte stanze del potere. Mentre è impegnata a parare i colpi potenzialmente mortali con cui gli avversari del Borgia cercano di eliminarlo, ritrova le tracce dell’assassino del padre e scopre l’esistenza di un complotto diabolico che potrebbe avere un esito catastrofico. Scivolando furtivamente negli oscuri vicoli del ghetto fino a raggiungere i lussuosi saloni del Vaticano, accetta di mettere in gioco la sua vita pur di sventare quella minaccia oscura. Ma tra i suoi nemici c’è anche il perfido e temibile domenicano Torquemada, Grande Inquisitore, che le renderà il compito arduo e rischioso…
Nella Roma dei papi un male oscuro minaccia di spegnere per sempre le luci del Rinascimento. Un nuovo Medioevo è alle porte.
Autore:
Sara Poole. È lo pseudonimo di una famosa autrice americana. Ha scelto di cimentarsi con il romanzo storico per poter coniugare le sue passioni per il Rinascimento, l’Italia e la botanica. Vive nel Connecticut con il marito. Per saperne di più, www.sarapoole.com
Vi rimando a questa pagina, per avere un estratto del romanzo!
Il Veleno dei Borgia
E vi propongo anche il booktrailer!

Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo Cartaceo: 9,90 euro
Prezzo Ebook: 4,99 euro
Uscita: 21 Febbraio 2013
Trama:
Un'antica leggenda. Un'oscura minaccia. Cosa si nasconde in quel monastero?
Un luogo sacro e inviolabile. Un segreto che doveva rimanere sepolto nelle viscere della terra...
Un grande thriller di Víctor Amat
Chi è Ladislav Brambora? Perché ha finto di essere un turista per entrare indisturbato nel monastero di Montserrat? Cosa sta cercando sulla montagna sacra non lontana da Barcellona? Domande che non resteranno a lungo senza risposta: la pacifica comunità benedettina, infatti, scoprirà ben presto che Brambora è un uomo senza scrupoli, un personaggio sinistro affiliato all’organizzazione segreta dei Suis Viribus.
Per salvare da questa oscura minaccia il convento che – secondo la leggenda – ha custodito il Santo Graal, i monaci si affidano a un giovane novizio, Joan, e a una seducente ricercatrice, Sarah. Insieme, i due riporteranno alla luce degli antichi documenti in cui è contenuta la chiave per trovare un tesoro nascosto nei dintorni del monastero. Ma verranno anche a conoscenza di un terribile segreto taciuto fin dai tempi della guerra civile spagnola. Un segreto che doveva rimanere sepolto nelle viscere della Terra...
Appassionante thriller storico, ben documentato e dal ritmo serratissimo, il romanzo di Víctor Amat ci trasporta in uno dei luoghi mistici e più suggestivi di tutta la Spagna, dove il tempo sembra essersi irrimediabilmente fermato: il monastero di Montserrat.
Chi entra in quel monastero non può più uscirne.
Autore:
Víctor Amat. È nato a Barcellona nel 1978, ha svolto i lavori più disparati prima di dedicarsi alla scrittura. Influenzato dapprima da Arthur Conan Doyle, Alexandre Dumas, Robert Louis Stevenson, in un secondo momento ha scoperto anche gli autori di thriller contemporanei. Da queste letture – e da migliaia di appunti raccolti nel corso della sua intera vita – è nato nel 2001 il suo primo romanzo, Il monastero perduto del Santo Graal.
Anche qui vi lascio il link del sito della casa editrice, dove potrete trovare un estratto del libro!
Il monastero perduto del Santo Graal
Per chi ama i thriller, la storia, e le leggende non può mancare nella propria libreria, no?
Allora, che ne pensate? Vi incuriosiscono un poco?
A prestissimo con altre novità!