Buongiorno lettori!
Oggi c'è un bel sole e nonostante alcuni motivi che mi rendono piuttosto triste, cerco di sorridere. Il sole mi da forza e mi spinge a non abbattermi troppo. Ammetto che ultimamente sembra che tutto ciò che faccio non sia accolto, sia in casa che sul web. Vengo facilmente ignorata nella mia pagina facebook, non ricevo commento alcuno e a volte mi pare di parlare al vento, e anche la mia storia su efp sembra essere stata dimenticata. Tuttavia non importa. Ho aperto questo mio angolo per andare avanti, per rifugiarmi in uno spazio che mi da gioia, per racchiudere tutte le mie passioni e come promemoria di tutti quei libri che vorrei o che ho già letto. Non posso emergere con facilità in un mondo virtuale dove i blog che parlano di libri sono tantissimi e molti operano da anni, tanto più che non mi sto ancora mettendo in mostra io e non ho amicizie, quindi, combatto da sola in un mondo spietato! (Ahahah, sto scherzando eh!) Sono timida, forse ancora devo imparare, migliorare, ma chissà, tutto può accadere nella vita.
Tralasciando i miei pensieri personali, oggi voglio parlare di nuovo di quei libri che sono stati pubblicati di recente dalle case editrici o che stanno per essere pubblicati. Ce ne sono alcuni che stuzzicano particolarmente il mio interesse e voglio condividerli qui, nel mio blog.
Pronti?
VIA!
Corbaccio
www.ilsegretodellalibreria.com
Scopriamo il libro!
Editore: Corbaccio (narratori Corbaccio)
Pagine: 320
Prezzo: 16,40 euro
Data di pubblicazione: 23 Maggio 2013
Trama:
«Irresistibile.» Newsweek
«Fantastico: è un piacere tuffarsi nel mondo creato da Sloan. Il libro è pieno di nerd e di personaggi splendidi, ed è una celebrazione dei libri siano essi di carta o di inchiostro elettronico…» Wired
«Una storia spiritosa, intelligente e particolarissima scritta con il cuore.» The Economist
«Un’avventura surreale, una detective story esistenziale e un armadio delle meraviglie che ti lascia senza fiato.» Newsday
«Uno dei libri più intelligenti e divertenti di questi ultimi anni..» NPR Books
La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l’hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno... di notte. Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa... Clay si butta a capofitto nell’analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google... E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora...
Fra secolari codici misteriosi, società segrete, pergamene antiche e motori di ricerca, con intelligenza, ritmo e umorismo, Robin Sloan ha cesellato un romanzo d’amore e d’avventura sui libri per i lettori del ventunesimo secolo.
Autore:
Robin Sloan, ex manager di Twitter, ha trentadue anni e vive a San Francisco. Fan sfegatato delle nuove tecnologie, si trova altrettanto a suo agio nel prestigioso Grolier Club di Manhattan, cenacolo di esperti di libri antichi e rari, drogati di inchiostro e carta. E lo si nota dal suo romanzo d’esordio «Il segreto della libreria sempre aperta», una storia stile Borges in chiave tecnologica, che è subito entrato nella classifica del «New York Times» ed è stato venduto in Subito in classifica negli Stati Uniti, prestò verrà pubblicato in tutto il mondo.
Garzanti
Editore: Garzanti (narratori moderni)
Pagine: 320
Prezzo: 17,60 euro
Data di pubblicazione: 23 Maggio 2013
Trama:
I miei desideri sono in trappola.
Il mio rifugio è tra i libri.
Ma voglio cambiare il mio destino.
«Un romanzo splendido che ci dimostra che l'amore si nasconde dove meno te lo aspetti.»
«Kirkus Reviews»
«Una scrittura intensa per una storia indimenticabile.»
«The New York Times»
«I lettori troveranno la piccola Josie irresistibile e saranno incantati dal suo mondo pieno di personaggi memorabili.»
«Publishers Weekly»
«Dopo la forza travolgente di Avevano spento anche la luna, Ruta Sepetys torna con un romanzo ancora più potente, che colpisce dritto al cuore.»
«Booklist»
«Una stanza piena di sogni è un romanzo, ricco di atmosfera, sul potere della speranza.»
«The Wall Street Journal»
New Orleans. Josie ha diciassette anni, ma non sa cosa sia un abbraccio. Non ha mai conosciuto l'affetto di una carezza, non ha mai ascoltato il suono di una voce dolce. Sua madre è una prostituta e l'ha sempre trattata come un'estranea. Eppure, da sempre, Josie custodisce un segreto, un luogo speciale tutto suo: la stanza sopra la libreria del quartiere, dove lavora. Lì si rifugia nei pochi momenti liberi delle sue giornate. Lì, tra le pagine di Charles Dickens, Jane Austen e Francis Scott Fitzgerald, immagina un futuro lontano. Quando, un giorno, nel negozio entra Hearne, un uomo misterioso con la passione per le poesie di Keats, Josie per la prima volta crede che il sogno di una nuova vita potrebbe diventare realtà. Hearne è diverso da tutti. Hearne si preoccupa per lei, le chiede come sta, le offre parole di conforto. È come il padre che non ha mai avuto. Ma, quando tutto sembra possibile, anche scappare da New Orleans, Hearne viene ucciso. La vita ha deciso di mettere ancora una volta alla prova Josie. Non solo Hearne non c'è più, ma a venire accusata della sua scomparsa è la madre della ragazza. Adesso Josie deve scegliere. Scegliere tra la donna che non le ha mai dato amore, e la fuga. Scegliere tra il cuore e la speranza. Gettare la paura alle spalle e spiccare il volo. Perché a volte si può volare anche con un'ala ferita.
Dopo il grande successo di Avevano spento anche la luna, bestseller mondiale tradotto in quaranta lingue e ancora in classifica in Italia ad un anno e mezzo dall'uscita, Ruta Sepetys torna con un romanzo intenso sul potere dei desideri. Una stanza piena di sogni è una storia unica che racconta di scelte difficili e svolte coraggiose, di fughe e speranze, di bisogno di amore e voglia di sognare.
Autore:
Ruta Sepetys è nata in Michigan da una famiglia di rifugiati lituani la cui storia ha ispirato il suo primo romanzo, il bestseller Avevano spento anche la luna (Garzanti, 2011). Vive nel Tennessee con la sua famiglia.
Editore: Garzanti
Pagine: 408
Prezzo: 18,60 euro
Data di Pubblicazione: 23 Maggio 2013
Trama:
Ho chiuso le porte al mondo.
Ma tu conosci la verità.
Adesso il perdono può essere riscritto.
«Flanery ha talento da vendere. Scommettiamo che ne sentiremo molto parlare.»
«The New Yorker»
«Assoluzione è un libro eccezionale.»
«The Independent»
«La meraviglia di questo debutto letterario è che Flanery intreccia le storie con sicurezza e maestria. La ricchezza interiore dei personaggi è tale da ricordare Henry James.»
«The Times»
«Un esordio incredibile... una prosa di prima classe che evoca Graham Greene.»
«The Guardian»
Nel più esclusivo quartiere di Città del Capo, idillici giardini con piscina luccicano ai riflessi del sole mattutino. Seduta nel freddo soggiorno che affaccia su un prato perfettamente curato, una donna anziana guarda con aria di sfida il giovane giornalista seduto di fronte a lei. Clare Wald è una scrittrice di fama, nota per i suoi capolavori letterari e per il suo pessimo carattere. Da anni vive nel più completo isolamento rinchiusa nella sua lussuosa villa, lontana da occhi indiscreti. Nessuno ha mai saputo niente di lei e della sua vita privata. Fino a ora. Sam Leroux sa di trovarsi di fronte alla più grande occasione della sua vita: essere il biografo ufficiale della più grande scrittrice sudafricana. Sa che non sarà semplice: Clare Wald è ambigua ed egocentrica, per niente disposta a svelare tutti i suoi segreti. Ma anche Sam ha i suoi. Perché non è la prima volta che incontra la scrittrice ed è l'ultimo ad aver visto la figlia di Clare in vita. Sam è l'uomo che conosce, meglio di tutti al mondo, la sua vera storia. Una storia di colpa, sangue e silenzio che Clare gli dovrà raccontare, prima che lui getti la maschera. Chi è la vittima e chi il carnefice? Uno dei due sta cercando l'assoluzione, ma solo insieme possono riscrivere il perdono.
L'accoglienza internazionale per Assoluzione è stata unica. Finalista ai più prestigiosi premi letterari, è stato pubblicato in tutto il mondo dalle più importanti case editrici letterarie. Il «New York Times» ha definito Patrick Flanery lo scrittore più talentuoso degli ultimi anni. Assoluzione è un romanzo sugli inganni della memoria, sulle ramificazioni della censura che come un'epidemia invade la vita pubblica, ma anche la sfera privata. Un romanzo che non offre conforto o sicurezze. Un romanzo che scuote le coscienze.
Autore:
Patrick Flanery, nato in California, ha lavorato nell'industria cinematografica prima di trasferirsi in Inghilterra e conseguire un dottorato in letteratura a Oxford. Attualmente vive a Londra. Assoluzione è il suo primo romanzo.
Piemme
E' uscito in realtà tempo fa, ma volevo inserirlo ugualmente.
Editore: Piemme (freeway love)
Pagine: 168
Prezzo: 16 euro
Data di pubblicazione: 7 Maggio 2013
Trama:
Amani è nata in Siria ma è cresciuta in Italia. Quando compie sedici anni, con una scusa, la madre la porta nel suo paese di origine per qualche giorno. Dopo i primi entusiasmi per un mondo diverso e affascinante, ricco di profumi e sapori nuovi, Amani scopre di essere stata in realtà fidanzata a un cugino, mai conosciuto e mai amato. Le dicono che in Italia non tornerà più. Amani si ribella a quel fidanzamento e a quell’uomo, pagando un prezzo molto alto, in una realtà dura e violenta dove le donne non sono che oggetti sotto la tutela dei maschi. Lontana dalle sue amiche e da Andrea, il suo ragazzo, Amani resisterà e lotterà fino a riprendersi la sua vita.
Salani
Editore: Salani
Pagine: 400
Prezzo: 15,90 euro (ebook: 11,99)
Data di pubblicazione: 9 Maggio 2013
Trama:
“La Magia non è un gioco da ragazzi”
Quando Gregorio incontra la Magia per prima volta ha quattordici anni, e l’infanzia gli sta scivolando di dosso come l’acqua del mare del piccolo paese del Sud dove va in vacanza. La proposta che gli viene fatta va oltre ogni immaginazione, e l’idea di diventare più potente di qualsiasi mortale sembra decisamente allettante… Se Gregorio accetta, però, dovrà nascondere a chiunque la sua nuova vita; dovrà tacere e mentire alla famiglia e agli amici di un tempo; dovrà abbandonare la sua normalità ed entrare in un mondo dove la parola è azione, e le azioni sono al di sopra di ogni giudizio. Un mondo di cambiamento costante, di pericoli mortali, di tradimento, ma dove l’amicizia è più potente della morte…
Originale, spiazzante, crudo, onirico e realistico al tempo stesso, dal più talentuoso e visionario autore del fantastico italiano un sorprendente romanzo di formazione che ci ricorda che ogni adolescente è mago, perché vuole conservare il potere dell’infanzia e trasportarlo integro nell’età adulta.
"Francesco Dimitri fa qualcosa che non riusciva più a nessuno da un sacco di tempo: fa sognare. E fa battere i denti, tremare i polsi. Spalanca mondi orribili e meravigliosi."
Satisfiction
"Francesco Dimitri, un visionario tessitore del fantastico capace di smontare i sentimenti perbenistici per recuperare la selvaggia pienezza delle emozioni radicali."
Liber
"La freschezza narrativa, l’incursione in un quotidiano concretissimo (e non solo giovanile), la potenza fantastica delle suggestioni… L’orrore può aggiungere bellezza alla vita e il terrore, in qualche modo, è la preghiera alla bellezza sconosciuta."
L’Indice
Autore:
Francesco Dimitri (1981) ha vissuto a Manduria e a Roma, prima di finire a Londra. Scrive saggi, romanzi e fumetti. Si è occupato di magia, nuovi movimenti religiosi, fantasmi, succubi, allucinazini e del gran dio Pan in persona. Per Salani ha pubblicato Alice nel paese della Vaporità. Comunica volentieri su Twitter attraverso l'account @fdimitri.
Non so se la prossima settimana riuscirò ad aggiornare questa rubrica, al limite la sposterò di un giorno. Anche perché sto attendendo le ultime notizie per pubblicare dei libri di due autrici emergenti, che sembrano davvero interessanti. Purtroppo ancora non si sanno i prezzi o le date, quindi, prima di pubblicare qualcosa qui, preferisco avere tutte le informazioni!
A presto, e buon sabato!
Domani, se tutto va bene, vi ricordo che c'è lo speciale "Dal libro al teatro", e si parlerà di due amanti che non avranno una bella fine, e di un bardo che narrerà il loro triste amore. Avete capito vero di chi sto parlando? Allora, seguitemi!