Iniziamo a conoscere i titoli delle case editrici.
Partendo dalla Fazi, ho scoperto per caso un titolo legato a una delle mie autrici preferite: Jane Austen! Solitamente non amo molto gli eventuali "seguiti" delle opere dei miei autori preferiti, ma qui si parla di Jane stessa, degli ultimi anni della sua breve vita. Mi ha subito incuriosita e spero che potrà piacere anche a voi. L'autrice, poi, è italiana! Il romanzo - Una carrozza per Winchester - è già uscito, quindi se interessati, correte in libreria!
Per la Sperling & Kupfer vi propongo il quinto romanzo della serie "The Cousins' War" di Philippa Gregory, un'autrice famosa per i suoi romanzi storici e che non nascondo che vorrei leggere di più. Il nuovo titolo è Una principessa per due re, e lo trovate in libreria a partire da oggi stesso!
Passando alla Newton Compton vi propongo un titolo che mi ha colpita e uno che so molti di voi apprezzeranno e attendono da tempo: il primo è Il giardino degli oleandri, una saga familiare che ha come protagoniste quattro donne coraggiose. Il secondo invece è Tienimi con te, seguito di Non lasciarmi andare, un libro che ha avuto successo tra numerose lettrici, ho notato, ma di cui io ancora non ho letto nulla, e non so se rimedierò o meno. Prima ho troppi altri libri da leggere!
Infine, un libro anche dalla Piemme Edizioni: Il bambino nel paese dei canguri, una storia delicata che affronta un male molto tipico della nostra epoca e non solo, ossia la depressione. La trama, però, mi incuriosisce parecchio, sarà anche perché adoro i bambini come protagonisti. Anche in questo caso, il libro lo potete già trovare in libreria da diversi giorni.
E ora, continuate a leggere, per conoscerli meglio!
Fazi editore
Editore: Fazi (Fuori collana)
Pagine: 200
Prezzo: 16,50 euro
Data di pubblicazione: 27 Settembre 2013
Trama:
In occasione del bicentenario della pubblicazione di Orgoglio e pregiudizio, l’autrice di Mani calde dedica il suo nuovo romanzo agli ultimi anni di vita di Jane Austen e alla malattia che l’ha colpita, nota come Morbo di Addison. In queste settimane Jane Austen verrà celebrata in tutto il mondo con numerose iniziative e manifestazioni - dal Festival di Bath a quello di Riccione -, con la ripubblicazioni dei suoi romanzi e con trasposizioni televisive e cinematografiche, testimonianza di una passione senza tempo per lei e per i suoi romanzi.
1817. Jane Austen, affetta da un’oscura malattia, trascorre le sue giornate nella casa di Winchester nel disperato tentativo di concludere il suo ultimo romanzo. La sua vicina di casa, la giovane Angelica Winnicott, scrive a Londra all’amica Jane Mary perché convinca suo padre, il famoso dottor Addison, a intervenire in favore della nota e amatissima autrice. Sir Addison accetta di recarsi a Winchester dove si prodiga per aiutare la scrittrice, assistito dai fratelli di lei, Cassandra e Henry. Con l’aiuto del collega Hodgkin, sir Addison scoprirà le cause della malattia di Jane ma non riuscirà a curarla. Nel frattempo, tra medico e paziente nascerà dapprima un’amicizia, poi l’amore e insieme decideranno di passare alcuni giorni a Bath. La morte di Jane, tuttavia, metterà fine a tutto portando alla disperazione il dottore. Conosciamo Jane Austen come un personaggio fuori dagli schemi, arguto e brillante, ma in questo racconto romanzato dei suoi ultimi mesi di vita, accanto a questi aspetti, ne emergono altri: la fragilità, la sofferenza e un certo disincanto, oltre alla smisurata passione per la scrittura, lontana da ogni vanità.
Autore:
Giovanna Zucca vive a lavora a Treviso come strumentista e aiuto anestesista in sala operatoria. Ha brillantemente esordito nel 2010 con il romanzo Mani calde, una storia d’ambientazione ospedaliera che ha vinto il Premio Reghium Julii Opera Prima 2012. Laureata in filosofia, tiene diversi seminari presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia collaborando attivamente con il Centro interuniversitario di studi sull’etica. In Guarda, c’è Platone in tv! ha immaginato un ritorno dei grandi filosofi ai nostri giorni. Una carrozza per Winchester è il suo terzo romanzo.
Sperling & Kupfer
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 544
Prezzo: 19,90 euro
Data di pubblicazione: 1 Ottobre 2013
Trama:
Inghilterra, 1485. Quando Enrico Tudor raccoglie la corona d’Inghilterra dal fango della battaglia di Bosworth, sa che l’unico modo per unificare un regno da quasi vent’anni diviso dalla guerra è sposare la principessa della casata nemica, Elisabetta di York. Ma lei è ancora innamorata del defunto sovrano, Riccardo III, e mezza Inghilterra sogna di vedere sul trono l’erede legittimo, che la Regina della Rosa Bianca ha mandato in un luogo ignoto proprio per proteggerlo. La nuova monarchia può anche aver conquistato il potere, ma non ha certo conquistato il cuore dei sudditi, che tramano complotti e congiure nella speranza di un trionfante ritorno degli York. Ora la più grande paura di Enrico è che da qualche parte, oltre i confini dell’Inghilterra, un principe della dinastia avversaria stia solo aspettando il momento giusto per invadere il regno e reclamare il trono. E il giorno in cui un giovane uomo – che potrebbe essere il legittimo re – impugna le armi e minaccia la corona, Elisabetta sarà costretta a scegliere tra il marito che ha appena imparato ad amare e il ragazzo che dichiara di essere il suo amato e perduto fratello: la rosa di York finalmente torna a casa.
Serie "The Cousins' War":
La regina della rosa bianca
La regina della rosa rossa
La signora dei fiumi
La futura regina
Una principessa per due re
Autore:
Philippa Gregory, scrittrice e giornalista radiotelevisiva, si è laureata in Letteratura all'Università di Edimburgo. Tra i suoi libri spiccano numerosi romanzi storici di grande successo internazionale. Vive con la famiglia nel Nord dell'Inghilterra.
www.philippagregory.com
Newton Compton
Editore: Newton Compton
Pagine: 308
Prezzo: 12 euro cartaceo (ebook: 5,99 euro)
Data di pubblicazione: 3 ottobre 2013
Trama:
Emozionante come Isabel Allende
Un romanzo indimenticabile
Una saga familiare con il volto di quattro donne coraggiose e uniche
C'è un oleandro in fiore nel giardino di una casa a Carbonara, in Puglia. Lo ha piantato Agostino, quando si è trasferito lì con sua moglie Anita, per tutti “la Margiala”.
Donna di rara e profonda bellezza, la Margiala ha il potere di lenire i dolori dei neonati, è aiuto prezioso durante i parti e all’occorrenza è in grado di togliere il malocchio. Ha tre figlie: Rosetta, Cornelia e Diamante, la più piccola. La prima è bella e selvaggia come lei. La seconda ha i capelli color miele e gli occhi chiari del padre. Diamante invece è paffuta e la sua testa è sempre arruffata: da quei ricci indomiti – le ripete la madre – deriva il suo spirito ribelle. Con occhio severo, che quasi mai indulge alla tenerezza, la Margiala assiste negli anni alla morte del marito, al sopraggiungere della guerra e alla crescita delle figlie, con i loro amori infelici, le passioni brucianti, le delusioni amare. La presenza rassicurante della Margiala, avvolta nel suo silenzio impenetrabile, veglia comunque su di loro, anche di fronte al destino più imprevedibile…
Autore:
Rosa Ventrella è nata a Bari, è laureata in Storia contemporanea e ha un master in Dirigenza scolastica. Ha curato per vari anni articoli per riviste storiche specializzate e ha tenuto conferenze soprattutto su temi riguardanti la condizione femminile nella storia. Ha collaborato come editor per una casa editrice. Da dodici anni insegna Lettere. Il giardino degli oleandri è il suo vero esordio.
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: 4,99 euro ebook
Data di pubblicazione: 24 ottobre 2013
Trama:
Ella è andata via
Micha ha il terrore di averla persa per sempre
The Secret Trilogy
Un bestseller internazionale
2 milioni di lettori
Dall'autrice del bestseller Non lasciarmi andare che ha conquistato milioni di lettori, l'attesissimo secondo capitolo di The Secret Trilogy
Una storia romantica e passionale
Un amore giovane, forte e travolgente
Un legame impossibile da spezzare
Ella e Micha hanno affrontato il dolore, la perdita, la disperazione. E hanno finalmente conosciuto l’amore. Quando sono insieme, tutto sembra possibile, ma ora a dividerli ci sono migliaia di chilometri. Ella è tornata a scuola, alla vita “normale” che ha saputo costruirsi, e cerca di non pensare ai dolorosi segreti del passato e alla struggente nostalgia per Micha. Lui le manca da morire, ma Ella sa che, se lo ama davvero, deve dargli la possibilità di inseguire i propri sogni.
Micha trascorre le giornate in viaggio con la sua band, ma stare lontano da Ella è più difficile di quanto immaginasse. Il suo cuore e il suo corpo chiedono di starle accanto, sempre. Micha però sa che non sarebbe giusto chiederle di lasciare il college.
I pochi momenti che i due ragazzi passano insieme sono intensi e carichi di passione. Ma non sono sufficienti a saziare il bisogno che hanno l’uno dell’altra. E come se non bastasse, una nuova tragedia minaccia di sconvolgere il loro già fragile mondo, dividendoli per sempre…
Autore:
Jessica Sorensen Vive con il marito e i tre figli tra le montagne innevate del Wyoming. Non lasciarmi andare, autopubblicato dalla stessa autrice, è arrivato ai primi posti dei libri più venduti su Amazon e sulla classifica del «New York Times», è stato venduto per cifre astronomiche in poche settimane in tutto il mondo. Per saperne di più: jessicasorensensblog.blogspot.it
Piemme
Editore: Piemme
Pagine: 238
Prezzo: 15 euro
Data di pubblicazione: 24 settembre 2013
Trama:
Simon ha nove anni e vive con i genitori in un grande appartamento a Parigi. Suo papà fa lo scrittore (in realtà scrive libri per gli altri), ma si occupa anche di lui e della casa, dato che la mamma è quasi sempre in Australia per lavoro. Un giorno però il papà viene ricoverato per depressione, e a prendersi cura di Simon è l’eccentrica nonna Lola: nella sua casa magica, piena dei ricordi di un grande amore, dove tiene sedute spiritiche insieme alle amiche “streghe”.Simon non capisce molto della malattia di suo padre. La nonna dice che è una brutta influenza, ma lui non è stupido. Per fortuna, andando a trovarlo in ospedale fa amicizia con Lily, una bambina dagli occhi viola che sa molte più cose di quante i grandi siano disposti a spiegargli. Grazie a lei, che nessun altro è in grado di vedere, Simon riuscirà a trovare le parole per descrivere quello che sta succedendo intorno a lui. E persino a scoprire una verità che non avrebbe mai potuto immaginare.
Autore:
Gilles Paris. Lavora nel mondo dell’editoria da anni. Il suo precedente romanzo, Autobiografia di una zucchina, ha riscosso grandissimo successo in Francia, dove ha venduto oltre 100.000 copie. L’autore è pubblicato in 7 paesi. Il bambino nel paese dei canguri affronta il delicato tema della depressione, malattia di cui l’autore ha sofferto in prima persona.