Ho mille post nella testolina, ma oggi voglio dedicare parte del mio tempo a scoprire con voi le rivisitazioni in chiave moderna delle più importanti e conosciute fiabe/favole che tutti, più o meno, conoscono. In questa sede non parlerò di film o telefilm, bensì di libri contemporanei di autori che hanno voluto riprendere questi racconti per bambini e creare nuove storie, nuove idee, con nuovi personaggi trasportati in nuovi mondi, più vicini a noi o addirittura più lontani ancora.
In questa mia ricerca, ho avuto l'aiuto di altre appassionate lettrici che mi hanno proposto dei titoli che personalmente non conoscevo o di cui non avevo sentito per nulla parlare.
Probabilmente, però, questa ricerca non è completa, pertanto prendetela come un'anticipazione, un primo importante capitolo da abbinare a questa magica rubrica che permette di riscoprire un mondo che fa parte di noi. Perché in fondo a quale bambino non sono state raccontate fiabe nella sua infanzia? E, anche se modificate, la Disney ci ha cresciuto con tali trame di principi e principesse che con il loro amore, spesso tormentato ma sempre a lieto fine, ci hanno fatto palpitare i cuori.
Ecco, dunque, i titoli che ho trovato e che spero possano interessarvi. Alcuni, ammetto, che sono entrati a diritto tra i miei desideri.
Io Ricordo.
Rosaspina - Jane Yolen
Editore: Leone (collana Sàtura)
Pagine: 244
Prezzo: 12 euro
Uscita: 2013
Trama:
A volte le fiabe sono l'unico modo per raccontare l'orrore senza limiti. Sin da bambina Rebecca si lasciava cullare dalle storie della nonna, dalle avventure di Rosaspina. Ma le ultime parole dell'anziana in punto di morte, "Rosaspina sono io!" la spingeranno a indagare sul passato di Nana, conducendola in un viaggio attraverso l'abisso della barbarie nazista, che avrà come ultimo approdo la speranza e la redenzione. Una riscrittura moderna della "Bella addormentata nel bosco" ambientata nelle foreste della Germania durante la Seconda guerra mondiale.
Autore:
Jane Yolen (1939, New York), è considerata dalla critica l'Hans Christian Andersen americano. I suoi libri hanno vinto diversi premi tra cui la Caldecott Medal, due Nebula Awards, due Christopher Medals, un World Fantasy Award, tre Mythopoeic Fantasy Awards, un Golden Kite Award,un Jewish Book Award, un World Fantasy Association’s Lifetime Achievement Award e l'Association of Jewish Libraries Award.
Link Leone Editore
Editore: Giunti
Pagine: 384
Prezzo: 12.75 euro (dal sito della Giunti)
Riscrittura in chiave moderna de La Bella e la Bestia, ambientata nella New York dei nostri giorni, Beastly ha già venduto 80.000 copie solo negli Stati Uniti ed è in corso di traduzione in numerosi paesi.
Trama:
Kyle Kingsbury è ricco, bello e popolare. A scuola è considerato quasi un dio, è abituato a prendersi gioco di tutti e quando arriva Kendra, una ragazza bruttina ed emarginata, decide di farle un terribile scherzo. Non può sapere che lei, una strega nascosta sotto mentite spoglie, lo maledirà per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia.
Orribilmente deturpato, Kyle è costretto a vivere isolato nell'appartamento-prigione in cui il padre, un noto personaggio televisivo, l'ha confinato per nasconderlo. A fargli compagnia solo Magda, la governante, e Will, un insegnante privato. Due anni: questo il tempo che ha Kyle per spezzare l'incantesimo, e l'unico modo è innamorarsi ed essere riamato. Altrimenti rimarrà così per sempre.
Dopo un anno di solitudine e fallimenti, Kyle comincia a cambiare, non è più il ragazzo prepotente, viziato, materialista di una volta e, quando ormai ogni speranza sembra perduta, un ladro, sorpreso in casa, e disposto a tutto pur di passarla liscia gli consegna la figlia, Linda, in cambio del suo silenzio. La ragazza è l'ultima possibilità per Kyle di rompere l'incantesimo prima che scada il tempo.
Titolo originale: ''Beastly'' (2007).
AL CINEMA il film è uscito mercoledì 11 maggio 2011. Film di Daniel Barnz. Protagonisti: Vanessa Hudgens, Alex Pettyfer, Mary-Kate Olsen, Peter Krause, Lisa Gay Hamilton.
Autore:
Laureata all'Università di Miami ha esercitato nel campo della giurisprudenza per 10 anni, anche se il suo desiderio fin da bambina era di diventare una scrittrice. Infatti si ritirò dalla professione e si dedicò completamente alla scrittura, dando alla luce il suo terzo libro (i precedenti due erano stati Breathing Underwater e Diva).
Molti tra i suoi sette romanzi sono stati nominati nella lista della American Library Association come miglior libro per young adults. Una curiosità: i libri di Alex Flinn sembrano piacere molto a lettori e lettrici che non amano molto leggere, tanto che molti dei suoi libri sono stati nominati per il premio dedicato ai lettori "recalcitranti" (Quick Picks for Reclutant Young Adults Readers).
Beastly è il suo sesto libro, da cui è stato tratto un film, in uscita nel 2011.
Sito Giunti
(fiaba: Cappuccetto Rosso, ma va?)
Editore: Mondadori (collana Chrysalide)
Pagine: 312
Prezzo cartaceo: 17 euro
Prezzo ebook: 9,99 euro
In vendita dal: 29 marzo 2011
Trama:
Valerie, una coraggiosa ragazza a cui la nonna ha donato un manto di seta rosso, vive nel piccolo villaggio di Daggorhorn, assediato da anni da un lupo mannaro. Di giorno la belva prende sembianze umane e di notte, quando la luna ha il colore del sangue, si aggira per i boschi e uccide senza pietà. Il Lupo potrebbe essere chiunque: Peter, il giovane solitario e misterioso di cui Valerie è innamorata, il ricco Henry, a cui la ragazza è promessa in sposa, Lucie, la dolce sorella che Valerie adora e a cui vorrebbe assomigliare, o chissà chi altro.
Mentre la popolazione, sempre più spaventata, decide di chiamare un cacciatore di licantropi, la ragazza dal manto rosso percepisce un insistente richiamo: Vieni via con me...
CINEMA: il 22 aprile 2011 la versione cinematografica è uscita in Italia, con un cast che vede tra gli altri nomi, Amanda Seyfried nel ruolo di Valerie.
Autore:
Sarah Blakley-Cartwright si è da poco laureata cum laude al Barnard College di New York. Ha vinto nel 2008-2009 il Mary Gordon Fiction Scholarship Award e nel 2009-2010 il Lenore Marshall Barnard Prize for Prose. Cresciuta a Los Angeles e in Messico, ora vive a New York e scrive a Vancouver, nella Columbia Britannica.
Nonostante quello che si potrebbe dedurre dal libro, preferisce i lupi alle persone.
Sito Mondadori
(Fiaba: Biancaneve)
Editore: Mondadori (collana Chrysalide)
Pagine: 240
Prezzo cartaceo: 16 euro
Prezzo ebook: 9,99 euro
Uscita: 11 Luglio 2012
Trama:
Re Magnus è in guerra contro un terribile nemico. Ma armi e battaglie non lo distraggono dal doloroso ricordo della moglie perduta. Di lei gli rimane solo la piccola Biancaneve. Fino al giorno in cui, nella Foresta Tenebrosa, il re incontra una donna bellissima, capace di farlo innamorare di nuovo: la malvagia Ravenna. È la regina del Male, che con le sue arti di magia nera, assorbe dal cuore delle fanciulle l'eterna giovinezza, uccidendole. La prossima vittima è Biancaneve. Ma sotto il candore della pelle e l'ingenuità dello sguardo, la ragazza cela un animo guerriero. Ed Eric, il cacciatore destinato a sopprimerla, si troverà di fronte una donna coraggiosa, affascinante, e decisa a combattere nonché una banda di nani ribelli che darebbero la vita per lei. La perfida Ravenna ha i giorni contati.
La celebre favola di Biancaneve si trasforma in un racconto epico, dark e romantico.
CINEMA: Il film Biancaneve e il Cacciatore, con Kristen Stewart e Charlize Theron, è diretto da Rupert Sanders e prodotto da Joe Roth, lo stesso produttore di Alice in Wonderland di Tim Burton. E' uscito il 11/07/2012.
Autore:
Blake Lily, scrittrice americana, dedicata la maggior parte del suo tempo alla scrittura. Ama il cinema.
Sito Mondadori
(Fiabe di tutta la saga: Cenerentola, Raperonzolo, Biancaneve, Cappuccetto Rosso)
Editore: Mondadori (collana Chrysalide)
Pagine: 400
Prezzo cartaceo: 17 euro
Prezzo ebook: 9,99 euro
Trama:
Nel mondo di Cinder non tutti sono umani. Ci sono anche quelli come lei, cyborg, macchine senza passato, né ricordi, né sentimenti, con un futuro già scritto. Per Cinder il futuro è già presente: un lavoro al mercato, una matrigna e due sorellastre da sopportare. Anche il futuro del suo mondo sembra aver già scritta la fine: è un’epidemia mortale, e l’unico antidoto si trova nelle mani della splendida e malefica Regina di Luna. Poi un brivido.
Lo sguardo di Cinder incrocia quello dell’erede al trono, il principe Kaito. Un incontro che fa pulsare il cuore e apre uno squarcio nel passato, là dove Cinder potrebbe essere la chiave per la salvezza del mondo. In una sorprendente opera prima, fiaba e fantascienza si incontrano creando un nuovo universo tutto da leggere.
Autore:
Marissa Meyer, nata nel 1984, è stata da sempre appassionata di fantascienza.
«A parte la leggera ossessione per i libri e la scrittura » dichiara «amo molto viaggiare, degustare vino, andare a caccia nei mercatini d’antiquariato.»
Scrive nel suo studio disseminato di oggetti da fiaba vintage (il suo preferito è una biscottiera di Cenerentola degli anni Quaranta), ma quando scrivere assomiglia troppo a un lavoro serio, rimane a lavorare a letto col suo portatile e una tazza di caffè.
Vive a Tacoma, nello Stato di Washington, con suo marito e due gatti.
marissameyer.livejournal.com
Cinder è il primo volume della saga YA "Cronache Lunari" di Marissa Meyer.
L'autrice rinterpreta la fiaba di Cenerentola in chiave fantascientifica, e nel corso dei prossimi volumi compariranno altre "eroine" delle fiabe. Questo è l'ordine di uscita dei prossimi romanzi:
1. Cinder (13 marzo 2012), Cenerentola.
2. Scarlet (previsto per il 2013 in America), incentrato su Cappuccetto Rosso, ma anche su Cenerentola e ambientato in Francia.
3. Cress (previsto per il 2014), incentrato su Raperonzolo, ma anche su Cenerentola e ambientato sulla Luna.
4. Winter (previsto per il 2015), incentrato su Biancaneve, ma anche su Cenerentola e ambientato nel deserto del Sahara.
Sito collana Chrysalide
(Fiaba: Biancaneve)
Editore: Casini
Pagine: 320
Prezzo: 18 euro
Anno Uscita: 2003
Trama:
È il 1502. Bianca de Nevada vive nella tenuta paterna di Montefiore, tra le campagne toscane e le colline umbre.
La sua vita scorre tranquilla e bucolica, finché un giorno Cesare Borgia e sua sorella Lucrezia non giungono a sconvolgerla affidando una missione a suo padre, Don Vicente.
Bianca si ritrova così sotto la protezione di una Lucrezia cieca di gelosia, che chiede a un cacciatore di portarla nella foresta e ucciderla. Ma Bianca sopravvive e si rifugia nella casetta dei sette nani, che cercano disperatamente notizie di loro fratello, l’ottavo nano perduto assieme allo specchio magico. Nel frattempo di suo padre non si hanno più notizie... forse.
Con uno straordinario lavoro di fantasia, Mirror Mirror infonde nuova linfa alla fiaba di Biancaneve, conferendole una bellezza e un significato tutti nuovi, più "adulti".
Autore:
Gregory Maguire, nato a Albany, New York, ha insegnato per alcuni anni Letteratura per ragazzi e nel 1986 ha fondato il Childern's Literature New England, un'organizzazione no profit che promuove la lettura fra i giovanissimi. Autore di molti libri per bambini, ha pubblicato cinque bestseller per adulti, fra cui Strega (1995), da cui è stato tratto un musical, Confessions of an Ugly Stepsister (1999) una rilettura di Cenerentola dalla parte di una sorellastra, che è diventato anche un film Disney e Son of a Witch (2005), il seguito di Strega, subito balzato in vetta alle classifiche dei libri più venduti. Insignito di diversi premi e riconoscimenti, collabora con The New York Times Book Review e tiene conferenze e lezioni in tutti gli Stati Uniti. Vive nel Massachusetts.
Sito Casini editore
(Fiaba: Cappuccetto Rosso)
Editore: Piemme (collana Freeway)
Pagine: 300
Prezzo: 16 euro
Data pubblicazione: Ottobre 2011
Trama:
Scarlett March ha dedicato la sua intera esistenza a cacciare i Fenris, i lupi mannari che quando era ancora una bambina le hanno portato via gli affetti e lasciato il corpo e il volto ricoperto di cicatrici. Scarlett vuole vendetta, e il suo cuore non troverà pace finché non avrà ucciso fino all’ultimo lupo.Rosie March deve la vita alla sorella maggiore e come lei è una cacciatrice. Ma quando il rapporto con Silas, un giovane boscaiolo amico di Scarlett, diventa più profondo, Rosie comincia a pensare che la sua vita potrebbe essere diversa… Amare Silas significherà tradire sua sorella e tutto quello per cui lottano?
Autore:
Jackson Pearce, nata nel 1984 è un'autrice americana. Cacciatrici (tiolo originale: Sisters Red) è il suo secondo romanzo, e il primo di una lunga serie ispirata alle fiabe.
Gli altri romanzi sono:
- Sweetly, ispirato a Hansel e Gretel (2011 in America)
- Fathomless, ispirato alla Sirenetta. (2012 in America)
- Cold Spell, ispirato alla Regina delle Nevi. (2013 in America)
Sito Piemme
(Fiaba: Cenerentola)
Editore: Elliot Edizioni (collana Scatti)
Pagine: 225
Prezzo: 16,50 euro (scontato web, 14,03 euro)
Pubblicato nel Gennaio 2010
Trama:
In un reame fuori dal tempo, Ash vive sola con il padre in una grande casa vicino al bosco. La sua adorata madre è morta da poco e tutto quello che le rimane di lei sono solo le favole meravigliose con cui l’ha cresciuta.
Ma per Ash esse non sono soltanto favole, sono il luogo dove la sua mamma continua a vivere, circondata da incantesimi e creature fatate. Un giorno però il padre della piccola decide di risposarsi e a breve sia lui che Ash si trasferiscono in città, lasciando così la foresta in cui lei è cresciuta. Quando, poco dopo, l’uomo muore improvvisamente, la ragazzina viene degradata a una servetta dalla matrigna e dalle due figlie di questa. Ash in varie occasioni riesce ad allontanarsi e a tornare nel “suo” bosco, alla tomba della madre: qui fa due incontri che le cambieranno la vita, il misterioso Sidhean, ambiguo e dotato di poteri magici, e Kaisa, una giovane donna a capo delle Cacciatrici del Re. Desiderosa di incontrare di nuovo la bella Cacciatrice reale, Ash stringe un patto con Sidhean: lei apparterrà a lui, ma questi prima userà le sue arti magiche per trasformarla in una principessa in modo tale che Ash possa partecipare al ballo del Principe e incontrare di nuovo Kaisa. Al ballo, il Principe non ha occhi che per Ash, ma lei preferisce ballare con Kaisa. Almeno fino a mezzanotte, quando dovrà essere di ritorno nel bosco perché lì l’aspetta Sidhean per prenderla… Magico e romantico, Ash è un debutto straordinario che racconta in modo incantato e indimenticabile cosa significhi crescere, scoprire se stessi e innamorarsi.
Autore:
Malinda Lo Malinda Lo è una giornalista americana di origine cinese. Ash, suo primo romanzo, è stato subito salutato da critica e lettori con entusiasmo e ammirazione ed è in corso di pubblicazione in numerosi paesi.
Sito Elliot edizioni
(fiaba: Le dodici principesse danzanti, dei Fratelli Grimm)
Editore: Sperling & Kupfer (collana Pandora)
Pagine: 360
Prezzo Cartaceo: 17,90 euro
Prezzo Ebook: 9,90 euro
Data pubblicazione: 2012
Trama:
A sedici anni, Azalea Wentworth, erede al trono del lontano regno di Eathesbury, sta per realizzare il suo sogno: feste sfavillanti e incontri con ammiratori segreti da raccontare in chiacchiere sussurrate fino all'alba con le sorelle. Ma improvvisamente tutto cambia: sua madre muore e il lutto strettissimo imposto dalla corte le vieta per un anno qualsiasi divertimento. Compresa la danza, la sua più grande passione. Azalea si trova così in trappola fra le mura del suo stesso castello. Una notte, però, la ragazza scopre un passaggio segreto che la conduce nello straordinario mondo del Custode, un uomo affascinante quanto misterioso. Un uomo che sembra capirla meglio di chiunque altro.
Perché anche lui è in trappola, prigioniero da molti secoli nel palazzo. Inaspettatamente il Custode le porge un invito: le chiede di tornare a trovarlo ogni notte e di accompagnarlo al ballo più sontuoso che lei abbia mai visto.
Così, da quella notte in poi, Azalea e le sue sorelle varcano il passaggio segreto e attraversano un bosco d'argento per raggiungere un padiglione incantato e danzare. Ma tutto ha un prezzo, anche la più seducente delle magie. Perché al Custode piace custodire le cose. E Azalea non si accorgerà di essere caduta in una rete mortale finché non sarà troppo tardi...
Sito Sperling&Kupfer
Il Vuoto Attorno e Camera di sangue e altri racconti.
Sono raccolte di racconti che riprendono numerose fiabe originarie e le rivisitano in chiave dark-erotica, cercando - come diceva l'autrice stessa - di estrarre il contenuto latente dai racconti della tradizione.
L'edizione di "Il Vuoto Attorno" è stata pubblicata dalla casa editrice Corbaccio, nel maggio 2005 a un prezzo di 23 euro per 650 pagine.
Il contenuto più dettagliato del volume lo potete trovare a questo link.
Per quanto riguarda la "Camera di Sangue e altri racconti" mi attengo alle informazioni estrapolate su wikipedia, non essendo riuscita a fare una ricerca più approfondita.
L'antologia consta di dieci racconti: La camera di sangue, La corte di Mr. Lyon, La sposa della tigre, Il gatto con gli stivali, Il re degli elfi, La bambina di neve, La signora della casa dell'amore, Il lupo mannaro, La compagnia di lupi e Lupo-Alice.
La Carter si ispirò indubbiamente alle storie di Charles Perrault, che scrisse e raccolse le fiabe della tradizione orale, tradotte dalla stessa autrice poco prima di questa sua antologia.
Ma entriamo più nei dettagli:
- La camera di sangue (ispirato a Barbablù)
- La corte di Mr. Lyon (ispirato a La Bella e la Bestia)
- La sposa della tigre (anch’essa ispirata a La Bella e la Bestia)
- Il gatto con gli stivali (ispirato a Il gatto con gli stivali)
- Il re degli elfi (un adattamento delle storie folcloristiche sul re degli elfi, una sorta di spiritello dei boschi)
- La bambina di neve (ispirata a una oscura variante di Biancaneve)
- La signora della casa dell’amore (vagamente ispirata a La bella addormentata nel bosco)
- Il lupo mannaro (ispirata a Cappuccetto Rosso)
- La compagnia di lupi (adattamento di Cappuccetto Rosso)
- Lupo-Alice (ispirata a un’oscura variante di Cappuccetto Rosso e con dei riferimenti ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Esplora il viaggio verso la soggettività e la coscienza di sé dal punto di vista di una bambina allevata dagli animali)
Per maggiori dettagli, cliccate qui
Anche Anne Rice, conosciuta da tutti per le splendide storie sui vampiri e sulle streghe, ha scritto sotto lo pseudonimo di A.N. Roquelaure una serie sulla Bella Addormentata nel Bosco, in versione erotica. Francamente a una lettura delle trame non mi ha entusiasmato per nulla, ma vi posto le mie ricerche.
- La bella addormentata (1983): Bella viene svegliata dopo un sonno di 100 anni dal Principe dopo che egli l’ha deflorata. Ora la Principessa è schiava di colui che l’ha salvata e viene portata dal Principe nel regno di sua madre, la Regina Eleonora, dove la Principessa viene addestrata ad essere un giocattolo sessuale rispondente a tutte le esigenze e fantasie del suo Padrone. Nel castello sono presenti dozzine di altri schiavi, Principi e Principesse che sono stati donati dai propri genitori alla Regina come tributo e sono in attesa del momento di venire compensati e rimandati nei rispettivi regni. In questo luogo essi spendono la maggior parte del tempo ad imparare l’obbedienza e la sottomissione sessuale, subendo ogni tipo di perversione sessuale da parte dei loro aguzzini. Bella si ritrova così travolta da dolore e piacere e durante la sua prigionia incontra un altro schiavo, il Principe Alessio e i due hanno un fugace incontro amoroso. Il Principe le racconta la sua storia e le torture alle quali è stato sottoposto da quando è nel castello, che lo hanno indotto a divenire l’obbediente e remissivo schiavo della Regina. Bella poi incontra il Principe Tristano di cui si innamora, anch’egli è un Principe testardo e pur di poterlo seguire Bella si ribella anch’essa e viene spedita con lui e altri schiavi disobbedienti nel villaggio vicino, rinomato per la spietatezza dei suoi trattamenti, per essere venduta al miglior offerente.
- Il risveglio della bella addormentata (1984): Dopo essere stato messo all’asta del villaggio che si tiene all’alba, Tristano viene acquistato dal giovane Nicolas, il Cronista della Regina, mentre Bella viene presa a lavorare nella locanda della signora Lockley e diventa schiava del Capitano delle Guardie.
Ma dopo pochi giorni dalla loro separazione e vendita a padroni diversi, sia Tristano che Bella si ritrovano sedotti dalla ferrea disciplina del villaggio e di tutti i suoi luoghi di tortura al punto che accettano la loro vita di schiavi dimenticandosi totalmente che una volta erano di rango nobile.
Un altro principe Laurent si trova nel villaggio e anche lui viene assoggettato allo stesso modo.
E mentre Bella si ritrova assoggettata dal piacere dei suoi castighi, Tristano si innamora perdutamente del suo nuovo padrone Nicolas. Durante il soggiorno al villaggio Bella e Tristano riescono a incontrarsi e a confidarsi l’un l’altro questi sentimenti.
Ma non hanno tempo di gioire a lungo di queste rivelazioni poiché un’armata di potenti soldati attacca il villaggio e rapisce sia Bella che Tristano insieme ad altri schiavi, incluso il principe Laurent per portarli dal loro nuovo padrone, il Sultano.
Dopo poco tempo dall’attacco capiscono che nessuno pagherà loro un riscatto per riportarli al villaggio e che i soldati stranieri hanno stabilito un accordo affinchè la loro punizione continui al palazzo del Sultano per un certo periodo finchè non torneranno al palazzo della Regina per un ulteriore giudizio.
Mentre navigano verso la loro nuova vita, gli schiavi si rimettono al loro nuovo destino, in attesa di giungere a destinazione.
- Beauty's Release (1985), ultimo capitolo mai pubblicato in Italia.
Bella, Tristano, Laurent e gli altri schiavi arrivano finalmente nelle terre del Sultano. Fin da subito è chiaro che il palazzo del Sultano è diverso dal villaggio, gli schiavi vengono accuratamente adornati di perle e pietre preziose e lì incontrano il loro padrone, Lexius il granvisir del Sultano, da cui Bella resta affascinata all’istante. Il compito di Lexius è far si che gli schiavi vengano preparati per essere scelti dal Sultano. Mentre Tristano e Laurent vengono destinati ai giochi dei nobili Bella viene mandata nell’Harem dove le Mogli del Sultano la esaminano. Laurent sfida apertamente Lexius e capisce che quest’ ultimo in realtà desidererebbe essere schiavo anch’egli, nel frattempo Bella ha un incontro con Inenna, una delle mogli del sultano. Tutto sembra svolgersi felicemente, ma le guardie della Regina Eleonora entrano di nascosto nel palazzo e riprendono Bella il cui mandato è scaduto e deve fare rientro nel suo regno, Tristano perché voluto dal suo precedente padrone Nicolas e Laurent che si trovava con Tristano. Laurent accetta di tornare solo portando con se Lexus che diventa quindi schiavo come loro. Bella torna ad essere la Principessa Bella ma non trova conforto e brama un uomo che la sappia dominare, Tristano e Laurent vengono puniti tornando nel villaggio dove Tristano recupera la relazione con Nicolas e Lexus diventa felicemente schiavo diretto della Regina. Al termine della vicenda Laurent viene richiamato a casa sua poiché suo padre è morto e adesso lui è Re del suo regno, si ricorda quindi di Bella, ora può sposarla ed entrambi vivere felicemente la loro relazione di padrone-schiava.
Informazioni reperite qui
(Fiabe varie)
Editore: Meridiano Zero
Pagine: 157
Prezzo: 8,90 euro (con sconto 15% su IBS, portato a 7,56 euro)
Data Pubblicazione: 2007
Trama:
Quale bambina non ha almeno una volta nella vita sognato di essere una principessa? Abitare un regno incantato, incontrare il principe azzurro... Il "lieto fine" tramandato dalle fiabe classiche si potrebbe riassumere nel bacio che risveglia a nuova vita, che spezza l'incantesimo trasformando la realtà: E vissero per sempre felici e contenti. Ma Emma Donoghue, autrice irlandese, preferisce rompere con la tradizione, preferisce un mondo in cui le principesse si ribellano al loro destino culturalmente prestabilito e, con una più intima consapevolezza dei propri desideri, trovano una strada indipendente e autonoma: sulla scia di Anne Sexton e Angela Carter, riscrive le fiabe classiche stravolgendone i presupposti prima ancora del finale. Tredici voci di donne, giovani e vecchie, in scenari da fiaba: alla ricerca di un riparo, di potere o di ciò che in fondo al cuore desiderano. Lavorano, fanno la fame, si sposano per amore o per denaro, perdono bambini o li rubano, pianificano fughe o vendette. Ma soprattutto raccontano le loro vite, i loro finali alternativi, in un gioco di scatole cinesi nel quale la narratrice di una storia diventa la destinataria della successiva. Le unisce una magica ragnatela di alleanze, a volte infide a volte erotiche, ma sempre imprevedibili.
Autore:
Emma Donoghue è nata a Dublino nel 1969. È autrice di romanzi (alcuni dei quali hanno vinto premi prestigiosi) e opere teatrali, curatrice di una raccolta di poesie d'amore scritte da donne, insegnante di scrittura creativa. Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue. Attualmente vive in Canada.
Qui e qui i link per saperne di più.
Fiabe per Leoni Veneziani, a cura di Andrea Storti.
Pagine: 130+copertina
Prezzo: 15 euro
Uscita: Novembre 2012
Trama:
A Venezia è scoppiato il finimondo. Le statue dei leoni che costellano la città hanno improvvisamente preso vita, svegliandosi dal loro sonno di pietra. Ora corrono per campi e calli facendo scherzi e dispetti a chiunque. Rubano i dolcetti ai pasticceri, spingono in acqua i poveri turisti e ruggiscono in faccia ai vecchietti.
Tutti sono spaventatissimi e ai bambini viene persino proibito di giocare all'aperto! Di restare tutto il giorno al chiuso, tuttavia, è fuori discussione. Fortunatamente, il piccolo Marco e i suoi amici hanno un piano: raccontare ai leoni delle fiabe della buonanotte.
Le statue, però, esigono solo storie di Venezia! Con un po’ di fantasia, ecco allora che la bella si addormenta in gondola, Biancaneve diventa candida come una spumiglia e la Regina delle Nevi ghiaccia il Canal Grande.
Riusciranno i nostri eroi a riaddormentare i grossi gattoni capricciosi?
Un’avventura è nell’aria…
Dieci riletture di fiabe famose.
Una raccolta per ritornare a sognare destinata a grandi e piccini.
Un progetto che sostiene la UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sezione di Mestre.
Con le fiabe di:
• Fulvia Degl’Innocenti - Mantellina Gialla (su Cappuccetto Rosso)
• Cristina Marsi - La principessa sul biso (su La Principessa sul Pisello)
• Francesca Ruggiu Traversi - La bella addormentata in gondola (su La bella addormentata nel bosco)
• Barbara Fiorio - Spumiglia (su Biancaneve)
• Deborah Epifani - Nena e l'anello d'oro (su La Regina delle nevi)
• M.P. Black - Messer Casanova e il Gatto con gli stivali (su Il Gatto con gli Stivali)
• Claudia Tonin - Ranocchio quasi principe (su Il principe ranocchio)
• Fabiana Redivo - Che fame, Arlecchino!
• Aquilino - Ansio e Greta (su Hansel e Gretel)
• Daniele Nicastro - Il pifferaio variopinto di Venezia (Il Pifferaio Magico)
Le filastrocche di:
• Roberto Piumini
• Antonia Romagnoli
• Gabriella Sanapo
• Mario De Martino
E le illustrazioni di Vincenzo Sanapo.
Qui il link al sito per saperne di più!
In realtà, la medesima autrice ha scritto anche altre versioni di altre fiabe, cercherò di proporvi tutto, proponendo le mie traduzioni a riguardo!
Mermaid: A twist on the classic tale - Carolyn Turgeon
La Principessa Margrethe è stata tenuta nascosta mentre il suo regno era in guerra. Un cupo mattino, mentre si trova nel giardino del convento a osservare il gelido mare, è testimone di un miracolo: una sirena luminosa emerge dalle onde, stringendo tra le sue braccia un uomo quasi annegato. Nel momento in cui la principessa raggiunge la riva, la sirena è già scomparsa in mare. Mentre Margrethe si prende cura dell'affascinante straniero, viene a sapere che non solo lui è un principe, ma è anche il figlio del più grande rivale di suo padre. Certa che la sirena ha condotto a lei quell'uomo per una ragione ben precisa, Margrethe escogita un piano per portare pace nel suo regno.
Nel frattempo la principessa sirena Lenia anela a tornare presto dall'umano che ha condotto in salvo. Lei è disposta a lasciare la sua casa, a scambiare la sua voce e ad avere gambe umane, pur di ottenere il suo cuore.
E' quindi basata perfettamente sulla storia della Sirenetta di Andersen, ma narrata dal punto di vista della principessa umana che, per salvare il suo regno, intraprende un rischioso viaggio per sposare il principe del casato rivale, senza sapere che una incantevole sirena si è innamorata dello stesso uomo e ha sacrificato tutto per stare con lui.
(Mi scuso per la traduzione...)
Vivendo in una foresta incantata, Rapunzel spende i suoi giorni ad occuparsi di un mistico giardino con sua madre adottiva, Mathena.
Mathena è una strega, esiliata dalla corte a causa dei suoi poteri magici, anche se le donne del regno cercano ancora i suoi consigli e i suoi rimedi a base di erbe. Lei attende il momento per vendicarsi contro chi l'ha tradita.
Un giorno la bellissima voce di Rapunzel e i suoi lunghi riccioli d'oro catturano un giovane principe a caccia nella foresta vicina.
Raggiuntala, si arrampica aggrappandosi ai suoi capelli fino alla sua camera e loro cadono l'una tra le braccia dell'altro. Ma il loro pomeriggio di passione è fugace, e il principe deve ritornare nel suo regno, poiché è fidanzato con un'altra donna.
Una volta re, sposa il suo scopo di riportare la pace nel suo regno. Hanno una splendida figlia che chiamano Biancaneve. Ma il re è ossessionato dai suoi ricordi di Rapunzel e, dopo la misteriosa morte di sua moglie, capisce che è libero di sposare la donna che non ha mai smesso di amare. Nella speranza di donare una nuova madre alla sua adorata figlia, il re fa di Rapunzel la sua regina.
Ma quando l'antico specchio, regalo di nozze di Mathena, comincia a parlarle, Rapunzel cade sotto il suo malefico incantesimo e il re comincia a rendersi conto che Rapunzel non è la donna bella e gentile che sognava.
(traduzione mia, siate clementi!)
Lil è un'anziana donna che spende i suoi giorni sistemando libri rari in una piccola libreria di Manhattan e notti solitarie a casa nel suo appartamento. Ma Lil ha un intrigante segreto. Nascoste e legate dietro la sua schiena ci sono le sua bianche ali piumate, l'unica chiave per capire chi era una volta: la fata madrina che ha permesso a Cinderella di andare al ballo e unirsi al suo Principe Azzurro. Ma in quella notte fatale, qualcosa è andato terribilmente e meravigliosamente storto. Lil ha permesso a se stessa l'impensabile: provare emozioni umane e innamorarsi del principe azzurro, andando al ballo al posto di Cinderella nella sua splendida forma umana. Per questo suo errore imperdonabile, è stata esiliata a vivere tra gli umani lontana dalle sue sorelle fate e dal loro magico mondo sottomarino. Ma un giorno incontra Veronica, una giovane bellezza di East Village, dalla pelle chiara e dai capelli rosso fiamma con un amore per il vintage e un debole per l'innamorarsi degli uomini sbagliati e improvvisamente diventa chiaro che è stata data a Lil una possibilità di redenzione. Se riesce a trovare l'anima gemella per Veronica, può correggere il suo errore e tornare nel mondo delle fate che così profondamente anela...
(traduzione mia.)
Questi sono solo tre dei libri che l'autrice ha scritto! Per saperne di più ed essere anche più sicure di non aver sbagliato nelle mie traduzioni (errare è umano!) vi rimando al suo sito! Che dire? Io trovo le copertine meravigliose e le storie, seppur così simili alle originarie fiabe, davvero interessanti ed originali! Ahhh quanto vorrei averli tra le mani nella versione italiana!
Sito Autrice
A presto :)