Oggi non è iniziato tutto nel migliore nei modi, infatti mi sento un po' giù di morale per motivi apparentemente sciocchi. Poi, questo tempo assurdo che sa di autunno anziché d'estate aumenta questa triste sensazione. Comunque sia, ho deciso di buttarmi sui libri, cura per ogni cosa. Stavo curiosando tra le prossime uscite e sono rimasta irrimediabilmente attratta da due libri, entrambi pubblicati dalla casa editrice Garzanti, che entrano subito nella mia già lunga lista desideri. Due storie che mi sembrano davvero molto interessanti, e poi anche l'occhio vuole la sua parte e adoro le copertine!
Il primo libro di cui vi parlo è "Niente è come te" di Sara Rattaro, autrice che ho scoperto solo recentemente, ma molto apprezzato. Come avete potuto vedere, pochi giorni fa ho lasciato i miei pensieri su "Non volare via", libro davvero bello e delicato, che consiglio a tutti. Ecco perché vorrei tanto poter leggere anche questo! Mi ha subito attratta, con quella vocina suadente che usano i libri quando vogliono farsi prendere.
Il secondo è "Lo strano caso dell'apprendista libraia" di Deborah Meyler. Inutile dire che adoro le storie in cui si parla di libri, librerie, biblioteche e simili. Inoltre la trama mi ha colpita tantissimo. Più scorrevo quelle righe e più mi dicevo "deve essere mio". Quindi, va dritto tra i miei desideri!
Vi lascio ora con tutti i dettagli!
Editore: Garzanti (Narratori Moderni)
Pagine: 200
Prezzo: 14.90 euro
Data di pubblicazione: 4 settembre 2014
Trama:
Ma tu hai lottato per me.
E ora saremo una famiglia.
Nessuno fa solo cose giuste o sbagliate. Siamo luce e ombra insieme.Due scatole colme di libri, pupazzi e tante fotografie. Tutto il mondo di Margherita è racchiuso in quelle poche cose. In spalla il suo adorato violino e tra le mani un biglietto aereo per una terra lontana: l'Italia. La terra dove è nata e che non rivede da quando è piccola.
Ma ora è lì che deve tornare. Perché a quasi quindici anni Margherita ha scoperto che a volte è la vita a decidere per noi. Perché c'è qualcuno che non aspetta altro che poterle stare accanto: Francesco, suo padre. Il suono assordante dell'assenza di Margherita ha riempito i suoi giorni per dieci anni. Da quando sua moglie è scappata in Danimarca con la loro figlia senza permettergli di vederla mai più.
Francesco credeva fosse solo un viaggio. Non avrebbe mai pensato di vivere l'incubo peggiore della sua vita. Eppure, ora che Margherita è di nuovo con lui, è difficile ricucire quello che tanto tempo prima si è spezzato. Francesco ha davanti a sé un'adolescente che si sente sbagliata. Perché a scuola è isolata dai suoi compagni e a casa passa le giornate chiusa nella sua stanza. Ma Francesco giorno dopo giorno cerca la strada per il suo cuore. Una strada fatta di piccoli ricordi comuni che riaffiorano. Perché le cose più preziose, come l'abbraccio di un padre, si possiedono senza doverle cercare. E quando Margherita ha bisogno di lui come non mai, Francesco le sussurra all'orecchio poche semplici parole per farle capire quanto sia speciale: «Niente, ma proprio niente, è come te, Margherita».
Dopo il successo di Non volare via, a lungo in classifica in Italia tra i libri più venduti, Sara Rattaro torna con un romanzo potente e intenso che sa come avvicinarsi al cuore di tutti noi. La storia di quell'istante in cui non importa più cosa è giusto o cosa è sbagliato. La storia di un padre coraggioso e di una ragazza speciale. La storia di un amore che non conosce né tempo né ostacoli. Perché a volte l'unica cosa che conta è lottare per quello che si ama veramente.
Editore: Garzanti
Pagine: 360
Prezzo: 14,90 euro
Data di pubblicazione: 28 Agosto 2014
Trama:
Un amore da dimenticare.
Una magia tra i libri.
Esme ama ogni angolo di New York, e soprattutto quello che considera il suo posto speciale: La Civetta, una piccola libreria nell'Upper West Side. Un luogo magico in cui si narra che Pynchon ami passare i pomeriggi d'inverno e che nasconde insoliti tesori, come una prima edizione del Vecchio e il mare di Hemingway. Ed è lì che il destino decide di sorriderle quando sulla vetrina della libreria vede appeso un cartello: cercasi libraia. È l'occasione che aspettava, il lavoro di cui ha tanto bisogno. Perché a soli ventitré anni è incinta e non sa cosa fare: il fidanzato Mitchell l'ha lasciata prima che potesse parlargli del bambino. Ma Esme non ha nessuna idea di come funzioni una libreria. Per fortuna ad aiutarla ci sono i suoi curiosi colleghi: George, che crede ancora che le parole possano cambiare il mondo; Mary, che ha un consiglio per tutti; David e il suo sogno di fare l'attore. Poi c'è Luke, timido e taciturno, che comunica con lei con le note della sua chitarra. Sono loro a insegnarle la difficile arte di indovinare i desideri dei lettori: Il Mago di Oz può salvare una giornata storta, Il giovane Holden fa vedere le cose da una nuova prospettiva e tra le opere di Shakespeare si trova sempre una risposta per ogni domanda. E proprio quando Esme riesce di nuovo a guardare al futuro con fiducia, la vita la sorprende ancora: Mitchell viene a sapere del bambino e vuole tornare con lei. Esme si trova davanti a un bivio. Il suo più grande desiderio sta per realizzarsi, ma non è più la ragazza spaventata di un tempo e non sa più se è quello che vuole davvero. Perché a volte basta la pagina di un libro, una melodia sussurrata, una chiacchierata a cuore aperto con un nuovo amico per capire chi si è veramente. Perché Esme non è più un'apprendista libraia, ora è una libraia per scelta. Lo strano caso dell'apprendista libraia è il romanzo più amato dalle librerie indipendenti americane. Grazie a loro è partito un passaparola tra i lettori che ne sono rimasti incantati. Deborah Meyler è convinta che l'esperienza più bella della sua vita sia stata lavorare in un negozio di libri e ha deciso di descriverla. Un romanzo che ricorda a tutti noi come il fascino delle librerie sia intramontabile. E che spesso quei luoghi pieni di scaffali polverosi nascondono sorprese inaspettate.