Siamo ormai al 2 settembre e ho voglia di condividere con voi i miei ultimi acquisti e regali relativi al mese di agosto. Finalmente, è arrivato il pacco del Libraccio e li inserisco subito in rubrica avendoli ordinati una settimana e più fa! Pronti a scoprire vari titoli insieme a me? Se vi va, ditemi anche le vostre impressioni!
Acquisti
Io l'ho preso su amazon, ma sfortunatamente non ho ancora avuto occasione di leggerlo. Tuttavia, rimedierò al più presto!
«Non importa come ci sei arrivato, quale percorso hai compiuto o se ne sei soddisfatto. Quando la vita ti lancia una palla buona, puoi solo cercare di buttarla dentro.»
Editore: TEA
Prezzo: 10 euro
Trama:
La storia, le ambizioni, le passioni di Caterina Sforza, eroina romantica del Rinascimento italiano
Caterina Sforza, figlia del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza e di Lucrezia Landriani, fu tra le donne più coraggiose del Rinascimento italiano. La sua affascinante vicenda personale e politica è raccontata in questo romanzo dalla voce della sua dama di compagnia, Dea, esperta lettrice di tarocchi. Mentre Dea cerca nelle sue carte il nome dell'assassino del marito di Caterina, lei sfida le convenzioni sociali in nome della passione e combatte contro chi le ha tolto il marito. Caterina non ha intenzione di fermarsi fino alla vendetta finale e fino a che non riuscirà a scoprire quali trame la temibile famiglia dei Borgia stia mettendo in atto per scalzarla dal suo potente trono…
• Jeanne Kalogridis è una delle mie autrici preferite, e non potevo non acquistare questo romanzo che sognavo da tempo. Mi manca un ultimo libro, e dovrei avere tutta la collezione storica. Mi piacciono tantissimo le figure femminili da lei descritte, i contesti storici e soprattutto il suo stile. Finalmente è mio!
Pubblicato dalla Mondadori nell'aprile 2014.
Ho visto questo romanzo grazie all'offerta lampo del giorno proposta da Amazon, e sono rimasta subito attratta dalla trama. Approfittando quindi del prezzo bassissimo e colta dalla curiosità l'ho preso, e ora attende di essere letto - insieme a una luuunga lista di libri che ho acquistato anche negli ultimi mesi. Argh -.
Vi lascio la trama:
Se vuoi intraprendere questo viaggio apri bene gli occhi, respira profondamente e dimenticati della velocità del mondo. Stai per imboccare la strada che ti condurrà a Sant'Ireneo di Arnois, un universo dove le persone sono più buone e la vita è più bella, dove il frastuono e la frenesia non arrivano e dove finalmente avrai il tempo per godere a pieno delle piccole gioie quotidiane. Proprio a Sant'Ireneo approda la signorina Prim, una trentenne coltissima che sotto l'apparenza razionale e lo spirito indipendente nasconde le debolezze e le contraddizioni di un animo sensibile e passionale. Spinta dal desiderio di scappare dai ritmi dell'ufficio, dalle interminabili giornate tutte uguali, avvelenate da sorrisi sarcastici e occhiate malevole, dopo aver letto sul giornale l'annuncio di un posto di lavoro come bibliotecaria a casa di un "gentiluomo", si è infatti convinta che l'occasione per cambiare passo sia finalmente arrivata. Quando però si presenta a casa del suo nuovo principale - una sorta di orgoglioso e affascinante Mr Darcy che con metodi assolutamente non convenzionali insegna ai bambini del paese - si rende conto di non essere preparata a fronteggiare una realtà così distante dalla sua tradizionalissima formazione. Sant'Ireneo, infatti, è una colonia di esiliati dal mondo moderno che hanno deciso di rinunciare alla carriera e al successo per vivere una vita semplice e rurale, ispirata ai più alti valori filosofici e morali e decisi a recuperare lo splendore dell'antica cultura europea. Le regole e le abitudini di questo paese, così come i suoi anticonformisti e arguti abitanti, aiuteranno la signorina Prim a ristabilire un contatto con la bellezza delle piccole cose e la accompagneranno lungo un cammino di crescita personale che la porterà molto più lontano di quanto lei stessa avesse immaginato e le daranno la forza di aprirsi all'amore...
Passiamo agli ordini del libraccio. È la prima volta che provo ad acquistare libri da quel sito, e ho deciso di prenderne due usati a cui aspiravo da tempo. Il primo in elenco, invece, l'ho preso nuovo ma un prezzo davvero ottimo considerato il numero di pagine! Ve li mostro tutti!
Editore: Mondadori
Prezzo Libraccio: 10,20 euro
Trama:
Rossella O'Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l'illusione di una vita facile e agiata si infrangerà in brevissimo tempo, quando i venti della Guerra Civile cominceranno a spirare sul Sud degli Stati Uniti, spazzando via in pochi anni la società schiavista. Il più grande e famoso romanzo popolare americano narra così, in un colossale e vivissimo affresco storico, le vicende di una donna impreparata ai sacrifici: la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante e spregiudicato Rhett Butler, avventuriero che lei comprenderà di amare solo troppo tardi... "Via col vento", per la prima volta presentato in versione integrale al pubblico italiano, è, grazie anche alla celeberrima trasposizione cinematografica, una delle storie d'amore più note al mondo, che ancora oggi colpisce il cuore di milioni di lettori grazie a una rappresentazione storica mai eguagliata e a personaggi semplicemente indimenticabili.
• Via col vento è un libro che desideravo da tanto tempo. Amo il film e non si sa quante volte io l'abbia visto. Non volevo attendere ancora e così ne ho approfittato. Poco più di dieci euro per più di mille pagine è un ottimo affare. Mi aspetta una bellissima e lunga lettura, e non vedo l'ora di iniziarlo!
Editore: TEA
Prezzo libraccio: 4,50 euro (usato)
Trama:
Anna non è malata ma è come se lo fosse. A tredici anni è già stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici, trasfusioni e iniezioni in modo che la sorella maggiore Kate possa combattere la leucemia che l'ha colpita in tenera età. Anna è stata concepita con le caratteristiche genetiche per poter essere donatore di midollo per sua sorella, ruolo che non ha mai messo in discussione ma che ora le diventa, di colpo, insostenibile. Perché nessuno le chiede mai il suo parere? Anna prende una decisione per molti impensabile e che sconvolgerà la vita di tutti i suoi cari: fa causa alla sua famiglia.
• Solitamente non compro libri usati. Non so perché, ma preferisco avere libri totalmente miei. Per una volta però ho voluto provare. Viste anche le mie scarse risorse monetarie, trovare un libro a basso prezzo è meglio di niente. Il libro non è in ottimissimo stato. Intorno le pagine sono un po' sporche, ma per il prezzo non è male. Per fortuna non ci sono segni dentro, nè pagine rotte o simili. Quindi sono soddisfatta ugualmente. Anche in questo caso ho visto il film, diverse volte, e mi è piaciuto tantissimo. Ecco spiegato il motivo per cui son curiosa di leggere il libro!
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Libraccio: 3,25 euro
Trama:
In una gelida mattina d'inverno, Vicki, la direttrice della biblioteca di Spencer, nell'lowa, trova un gattino semicongelato nella cassetta di restituzione dei libri e decide di prendersi cura di lui. Fin dal primo momento, Dewey - così viene battezzato il micio - conquista il cuore della donna e di tutti coloro che incontra con i suoi modi affettuosi e la sua contagiosa simpatia. Per diciannove anni sarà l'inquilino più amato, coccolato e apprezzato della biblioteca. E, alla fine, riuscirà a compiere un vero miracolo: rendere migliori le persone.
• Come resistere a un musino così carino? Ormai lo avrete capito. Io sono una folle amante dei gatti, e questo titolo non poteva mancare nella mia libreria. Anche in questo caso ho scelto un libro usato, ma è in ottime condizioni, quasi come nuovo, quindi sono molto soddisfatta!!!
E ora, passiamo a...
Libri in prestito.
Editore: Frassinelli
Pagine: 563
Prezzo: 16,90 euro
Trama:
È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso. La Morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l'inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante al tempo stesso, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero. Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d'amore di Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti perché "ai tedeschi piaceva bruciare cose. Negozi, sinagoghe, case e libri", poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, e interviene tutte le volte che ce n'è uno in pericolo. Lei li salva, come farebbe con qualsiasi creatura. Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo. E, al contempo, più vasto. Raccontato dalla Morte - curiosa, amabile, partecipe, chiacchierona - "Storia di una ladra di libri" è un romanzo sul potere delle parole e sulla capacità dei libri di nutrire lo spirito.
Questo libro è stato pubblicato con il titolo "La bambina che salvava i libri".
• Questo libro mi è stato prestato da mia sorella ed è attualmente in lettura. Ci sto mettendo più del solito a leggerlo, perché è "strano". Non so come dirlo, forse cercherò di esprimermi meglio al momento della recensione. Comunque conto di finirlo entro stasera, quindi nei prossimi giorni ve ne parlerò! Sicuramente non è per niente come me lo aspettavo, forse la trama non aiuta. Attendo la fine e poi vi saprò dire cosa ne penso, perché attualmente sono ancora piuttosto confusa!
Io sono in attesa di un altro titolo, se la casa editrice non mi ha dimenticata. Ahaha.
Al prossimo post, con una recensione!