Rosa del Deserto
  • "Leggete per vivere"
    • La Frase del Giorno!
    • Libri Letti 2013
    • Libri Letti 2014
    • Libri Letti 2015
    • Libri Letti 2016
    • TBR LIST - Libri da leggere!
  • Chi sono
    • Pensieri&Parole
  • Rubriche
    • Le mie Liste Desideri: dall'Estero e dall'Italia
    • Autori Emergenti
    • Speciale "Dal Libro al Teatro"
    • Speciale Natale 2014 - "Un libro per Natale"
    • Interviste agli autori!
  • Recensioni
  • Siti Amici
  • Contatti
  • Privacy Policy

Parlando di... Amore!

4/7/2013

2 Comments

 
Immagine
Lo so, lo so. Sono imperdonabile. Ho aperto questo sito con la speranza di riuscire ad aggiornare tutte le varie sezioni in tempi decenti, ma poi i libri hanno preso tutta la mia attenzione. Tuttavia, voglio parlare anche di cinema, di emozioni, di temi che toccano le corde del cuore, e attraverso i miei pensieri spero di mostrare qualcosa di me, di quella Rosa del Deserto o Marta che si cela dietro queste pagine virtuali.
Qualche giorno (o forse settimana ormai?) fa ho visto un film d'amore che riempie il cuore d'incredibili emozioni, spinge a sognare e a sperare. Diciamo che in un periodo in cui sono diventata piuttosto cinica, direi che è quasi una favola, un'aspirazione ideale per qualcosa che difficilmente può diventare reale. Tuttavia, mai dire mai no?
Il film di cui sto parlando trae ispirazione da un romanzo - che immagino, vista la trama - sarà bellissimo ma che non ho trovato in libreria e non ho ancora avuto modo di leggere, ma che conto di farlo appena possibile. C'è uno scrittore che più di ogni altro riesce a trasmettere nelle sue pagine storie d'amore davvero incantevoli. Sto parlando di Nicholas Sparks, ovviamente.
Di lui, in realtà, ho letto troppo poco purtroppo. In verità, solo un libro: Quando ho aperto gli occhi. Una storia d'amore in cui si può trovare anche un po' di thriller, di misteri e un leggero pizzico di "paura", ma anche con un bellissimo cagnolone che aiuterà la protagonista a ritrovare l'amore.
Un romanzo che ho letto lo scorso anno e di cui spero di parlare appena avrò un minuto di tempo.

Tornando al film, volevo parlare de "Le pagine della nostra vita".


Immagine

Ci sono libri/film che ti fanno sognare e donano emozioni intense. Ti fanno affiorare la speranza che l'amore vero esista davvero, anche quando il tuo cuore si è chiuso dopo una cocente delusione, che ancora ti brucia l'anima.
Uno degli autori migliori, a mio avviso, del genere romantico è sicuramente Nicholas Sparks.

Sono rimasta così ammaliata da Le pagine della nostra vita, che ancora la sua trama, le scene, l'amore incredibile che unisce i due protagonisti, mi vibra dentro la mente e nel cuore.



Immagine
Allie e Noah incarnano la vera essenza dell'amore: s'incontrano per caso, un amore al primo sguardo e scatta la scintilla che, dopo poco, si trasforma in una passione travolgente. Il loro è un amore vero e unico. Nonostante la differenza di reddito i due si amano con forte intensità. I litigi non mancano, ovviamente, ma poi tornano a baciarsi, un bacio che ripara la sofferenza.
La loro relazione, però, è destinata a infrangersi di fronte all'ostilita dei genitori di lei che la vedono come una relazione passeggera, fugace, una mera passione estiva e un ostacolo al futuro meraviglioso e ricco riservato alla loro unica figlia.
Inoltre devono separarsi, una lontananza che potrebbe incrinare il loro amore. Noah però, le scriverà una lettera ogni giorno, per un anno intero. Le lettere saranno intercettate e nascoste dalla madre di Allie. Entrambi, convinti di essersi dimenticati a vicenda, vanno avanti con le loro vite. Lei diventa infermiera volontaria, lui parte in guerra. Nuove persone fanno breccia nei loro cuori, nelle loro vite, ma il loro amore è così forte e così vivo che non smetterà mai di esistere.
Basta una foto, infatti, per spingere Allie a tornare indietro, nonostante sia in procinto di sposarsi. Basta un ricordo per spingere Noah a costruire quella casa tanto sognata dal suo unico, vero amore. E sarà proprio in quel magico luogo, una magica casa con vista sul fiume nella Carolina del sud, che torna a consumarsi la passione e inizierà una nuova vita. La vita che hanno sempre sognato.
Un amore unico e avvincente che li legherà fino alla morte, e anche oltre.


Per chi non volesse comprendere il finale, non continuate a leggere. SPOILERS!

Immagine
Ciò che ho realmente apprezzato è l'idea di questo amore unico e travolgente che spinge Noah a raccontare la loro storia a sua moglie - affetta da demenza senile - per permetterle di tornare indietro e uscire così da quel buio che l'avvolge a causa della sua malattia. Lui non la lascerà sola mai. E lei tornerà, per alcuni attimi fugaci ma intensi.

Forse è un amore più ideale che reale. Perché, diciamocelo, nel 2013 quale uomo farebbe di tutto per la donna che ama? Però ammetto che rappresenta l'amore che vorrei. Un amore così forte e magico, impossibile da distruggere. Un amore vero, reale, unico. Fatto di effusione, risate, divertimento. Fatto di fiducia, sincerità, reciproco rispetto per le proprie passioni. Lui creerà una casa come lei ha sempre voluto, e la porterà a scoprire una grande passione che spesso mette da parte per altri doveri, per ciò che gli altri vogliono: la pittura e la musica.

Le delusioni che ho avuto mi hanno portata, come già detto, a essere cinica e diffidente, ma nel mio cuore aspiro a un amore simile.
Perciò Noah presenti, io sono disponibile! Ahahah.



Immagine
E' una storia che fa sognare, sospirare, e trasmette speranza.
Ambientata in un luogo unico: gli stati uniti del sud, con tutto il decadente romanticismo che l'avvolge. Amo lo stile di quelle case e anche l'epoca in cui si svolge (anni quaranta). A mio avviso, un'epoca che, seppur nella sofferenza e la guerra, era migliore di quella attuale dal punto di vista dei sentimenti.


Ho sempre pensato di essere nata nell'epoca sbagliata!

Insomma è un film da vedere, ovviamente per chi non odia il romanticismo, perché altrimenti non sarebbe compreso nella sua vera essenza.


Vi lascio con alcune frasi tratte dal film e mi auguro che con questo post vi abbia procurato un po' di curiosità se ancora non avete letto o visto questa bellissima storia d'amore.





- Noah: Perché io voglio te... Io voglio tutto di te, per sempre... Io e te, ogni giorno della nostra vita... Vuoi fare una cosa per me, per favore? Prova ad immaginare la tua vita... Fra 30 anni, 40 anni... Come sarà? Se la vedi con lui vai, vai! Te ne sei andata una volta, sopravviverò anche la seconda, se è quello che realmente vuoi... Ma non scegliere la strada più facile...
- Allie: Quale strada facile? Non esiste una strada facile... Comunque finisco per ferire qualcuno...
- Noah: Smettila di pensare a quello che vogliono gli altri! Non pensare a quello che voglio io, a quello che vuole lui o a quello che vogliono i tuoi... Tu cosa vuoi? Che cosa vuoi?


*



Su molte cose non erano d'accordo, anzi di rado erano d'accordo su qualche cosa. Era un litigio continuo, una sfida continua ogni giorno. Ma nonostante il loro essere così diversi, una cosa importante avevano in comune: erano pazzi l'uno dell'altra.


*




L'amore più bello è quello che risveglia l'anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, quello che incendia il nostro cuore e porta la pace nella nostra mente.
Questo è quello che tu mi hai dato ed è quello che speravo di darti per sempre.


*


E allora non sarà facile anzi sarà molto difficile.
E dovremo lavorarci ogni giorno.
Ma io voglio farlo perché io voglio te!
Io voglio tutto di te, per sempre.
Io e te ogni giorno della nostra vita.


*


Noah: Chiedimi chi vuoi che io sia e io lo sarò per te.
Annie: Tu sei pazzo!
Noah: Posso esserlo.


*


Ti amo, Allie, perché grazie a te sono l'uomo che sono. In te si concentrano tutte le mie ragioni di vita,tutte le mie speranze,tutti i miei sogni,e qualunque cosa accada in futuro ogni giorno trascorso assieme sarà il più bello della mia esistenza. Io sarò tuo per sempre. E tu tesoro, sarai mia per sempre.




Immagine
Io amo Noah.
2 Comments
Pietro
6/7/2013 06:36:11 pm

Beh, anche se è il 2013 non è detto che non ci si possa abbandonare ad una storia così.

Una bella storia, imprevedibile fino alla fine, perché non era così scontato, se non per il piacere del lieto fine, che Allie avrebbe scelto Noah invece di Lon.

Ci sono due momenti che secondo me riassumono tutta la vicenda.
Il primo è con Noah e Allie da vecchi, con lei che affacciandosi alla finestra vede il sole tramontare e dice: "Non ha mai visto niente di tanto bello" e Noah, che invece guarda solo lei e dice: "Neanche io".
Già, per tutta la vita lei è rimasta sempre il suo sole, c'è sempre stata solo lei, anche quando invano ha provato a far ripartire la sua vita insieme a Martha.
La stessa Martha appare sollevata dopo aver conosciuto Allie, perché quella che poteva sembrare per lei una sconfitta riaccende invece la consapevolezza che l'amore vero esiste.

Il secondo momento è quando Allie, dopo aver preso la decisione finale, torna da Noah: nello scendere dall'auto con le sue valige in mano guarda Noah e stringe le spalle.
Con quel gesto, che le viene così naturale, sembra dire: "Beh, eccomi qua. Cos'altro potevo fare?", come se il loro destino fosse segnato da sempre.

Aspettare qualche giorno in più i tuoi aggiornamenti sul blog, per poi poter leggere i tuoi post, è un onesto prezzo da pagare!
Ciao!

Reply
Rosa del Deserto
8/7/2013 11:54:49 am

Hai ragione. E' uno di quei film che ti fa sperare e capire che l'amore vero esiste, basta solo trovarlo (e per me sembra così arduo!). Forse, anzi sicuramente, i miei pensieri sono dovuti alla mia sfiducia nei confronti dell'altro. Purtroppo è più forte di me. Le due batoste tremende che ho avuto, unite alla delusione anche sul fronte amicizia, mi hanno resa una persona molto diffidente, sfiduciata, che non riesce più davvero a credere che un amore simile esista. Vorrei crederci, lo vorrei tanto, ma è difficile. Vorrei trovare tanto il mio Noah, capace di vedere solo me, di reputarmi il suo sole, qualcosa di veramente unico. Ma è difficile.
Comunque sia hai riportato due momenti davvero significativi e bellissimi. L'hai visto anche tu allora eh? Ti piace Sparks? o comunque i film ispirati ai suoi libri?
Mi è piaciuto tantissimo questo film.

Ho tanti altri post in mente, ma poco tempo per aggiornare questa sezione del sito... Le ore volano via troppo velocemente, ma pian piano aggiornerò, promesso!

Grazie per il commento :)

Reply



Leave a Reply.

    Rubriche

    Immagine
    Immagine

    Archivi

    August 2014
    April 2014
    March 2014
    October 2013
    September 2013
    August 2013
    July 2013
    June 2013
    May 2013
    April 2013
    March 2013
    February 2013
    January 2013
    December 2012
    November 2012
    October 2012
    September 2012


    Categorie

    All
    Auguri
    Becoming Jane
    Canzone
    Cinema
    Cocorita
    Cucina
    Disney
    Edward Mani Di Forbice
    Efp
    Elii
    Emozioni
    Film
    Generazione Rubata
    Giò Di Tonno
    Giornata Della Memoria
    Il Favoloso Mondo Di Amelie
    Il Re Leone
    I Miserabili
    La Vita è Bella
    Leonardo Di Caprio
    Le Pagine Della Nostra Vita
    Letters To Juliet
    Lo Hobbit
    Lost In Austen
    Manuel Frattini
    Musica
    Musical
    Natale
    Natalie Portman
    Paperman
    Parlando Di...
    Prossimamente Al...
    Ricette
    Riflessioni
    Romeo E Giulietta - Ama E Cambia Il Mondo
    Rubriche
    Sanremo
    Schindler's List
    Sentimenti
    Sindrome Da Musical
    Stella
    Vento Di Primavera
    V Per Vendetta


    RSS Feed



    contatore accessi sito
Powered by Create your own unique website with customizable templates.