Buon pomeriggio a tutti voi!
Oggi ripropongo con piacere questa rubrica per promuovere un altro autore emergente che si affaccia sul panorama italiano e aspira a realizzare il suo sogno. Come già detto e ripetuto spesso, ho proposto questo spazio per dare risalto anche a quei nomi che non sono forse molto conosciuti ma che con determinazione e coraggio provano a rendere il loro sogno realtà, anche quando la strada è notevolmente ricca di ostacoli.
Oggi parlerò di Ilaria Goffredo, una ragazza scoperta su Facebook che ha deciso di proporre il suo romanzo sul suo sito e di renderlo al pubblico completamente gratis, al fine di attirare più persone possibili. Il suo obiettivo però è anche un altro e per mostrarlo, vi riporto le sue stesse parole prese dal suo sito di cui poi lascerò il link:
Il romanzo “Tregua nell’ambra” è qui distribuito integralmente e gratuitamente come manifestazione del profondo rammarico verso le politiche editoriali ingiuste e denigratorie, quelle che privilegiano la fama pregressa dell’autore o le sue conoscenze. Dopo approfondite ricerche e ore di studio, l’autrice regala a tutti la storia e le emozioni dei suoi personaggi nel tentativo di raggiungere un gran numero di lettori. Poiché letteratura non è solo far denaro ma, soprattutto, creare nuove vite, voci, coscienze, per condividerle con tutti.
Il romanzo di cui sto parlando è intitolato Tregua nell'Ambra e con esso, l'autrice è riuscita a classificarsi come finalista nel concorso nazionale 'Il Mio Esordio Feltrinelli'.
Prezzo: Gratis
Uscita: 1 Marzo 2013!
Trama:
Martina Franca, Puglia, gennaio 1943.
L’Italia è entrata in guerra da tre anni e la vita della popolazione peggiora di giorno in giorno. Gli stenti gravano anche sull'esistenza della giovane Elisa, una diciottenne piegata dal terrore del fascismo e dei bombardamenti alleati, dalla fame. Un giorno Elisa conosce Alec, il figlio di una vicina di casa, un uomo misterioso e dallo strano accento; incute in lei un’adorazione che talvolta si tramuta in timore. In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite. Il coraggio di una ragazza che diventa donna. La tenacia di un amore in bilico sull'abisso. Il ritratto di un’Italia che non c’è più. La coscienza di ciò che siamo stati nel flusso della grande Storia.
“Capacità di narrare di buon livello e storia decisamente bella. Leggo tanti libri, questo uno dei migliori.” Toni D’Angelo, regista
“Questo libro spesso prende le sembianze di un abbraccio avvolgente per poi mutarsi in un pugno nello stomaco. Bellissimo.” Luca Mastinu, scrittore e compositore
“Un’opera degna del realismo degli anni ’50 che sta assai bene insieme ai testi di Primo Levi, di Pavese e di quanti si sono distinti per merito nel raccontare gli orrori della seconda guerra mondiale.” Giovanna Albi, docente e scrittrice
“Polvere che viene tolta da una serie di fotografie in bianco e nero. Il ricordo che campa nell'aria rarefatta di un’Italia persa e ancora incredula su quanto le sta capitando.” Enzo D’Andrea, scrittore
Autore:
L'autrice Ilaria Goffredo è nata nel 1987 e vive in Puglia. Ha viaggiato in tutta Europa lavorando nel settore turistico. Nel 2005 ha lavorato come volontaria in una scuola professionale di Malindi, in Kenya. Ad ottobre 2010 si è laureata in scienze della formazione. Ha vinto diversi premi letterari per racconti e diari di viaggio. È stata giurato ufficiale nel concorso “Casa Sanremo Writers Edizione 2013”. Cura una rubrica di recensioni letterarie sul blog di Itodei.
Se siete interessati e volete scaricarlo potete andare sul suo sito: Tregua nell'Ambra . E' disponibile in tre formati: PDF, EPUB e MOBI. Insomma, che ne dite? Vi incuriosisce un poco?
Io l'ho già scaricato ed è bello tranquillo nel mio kindle! Non appena avrò concluso altre letture, ci farò di certo un salto e lascerò qui il mio pensiero!
A presto, viaggiatori tra i mondi! Nei prossimi giorni proporrò un nuovo speciale su l'autore del mese di Marzo!