Ho ritagliato un po' di tempo per proporvi una nuova recensione. Sto ultimando anche il mattone di Martin, ma spero di riuscire a creare una recensione adeguata prima della mia partenza per la magica Verona.
Il racconto di oggi è stato pubblicato tempo fa dalla Triskell Edizioni. La tematica è omosessuale e il genere storico. È un racconto che si legge velocemente e che trasmette delle belle emozioni, davvero.
Pronti a leggere le mie impressioni su "La Fotografia" di Flavia Sanders?
Editore: Triskell Edizioni
Prezzo: Racconto Gratuito
Genere: Storico - GLBT - M/M
Consigliato? Sì. Lo consiglio a tutti quelli che sono alla ricerca di un racconto breve, di una storia d'amore d'altri tempi, difficile e contrastata. A chi ha voglia di trovare emozioni semplici, una lettura piacevole. Anche se non amate il genere, ve lo consiglio, perché non è assolutamente spinto, ma anzi, tratta di un amore delicato ma allo stesso tempo forte, capace di andare anche oltre gli ostacoli.
Trama:
Una foto trovata per caso in un vecchio album di fotografie farà immergere Lea, giovane studentessa poco portata per i rapporti sociali, in una storia d’amore senza tempo, raccontata anni dopo dalla nonna Meredith. Entrambe ripercorreranno insieme i ricordi di una vita passata e vivranno un’avventura tra segreti, emozioni celate, discordie e malintesi durante i temibili anni ’40.
Recensione
"La fotografia" è un racconto - gratuito - molto breve capace di suscitare emozioni. Si legge velocemente e, seppur non brilli di originalità, riesce a trasmettere anche messaggi importanti.
Il racconto inizia con Lea, una giovane studentessa poco portata nel relazionarsi con gli altri, che, trova in soffitta un vecchio album di fotografie che la porterà a scoprire qualcosa in più su sua nonna Meredith. Una foto, in particolare, attira la sua attenzione e la spinge a chiedere di più, a sapere di più. La foto di due giovani uomini che sorridono, ma che non sono suo nonno.
Meredith inizia a narrare la sua storia. Durante la sua giovinezza, vive un'avventura lontana da casa e conosce due ragazzi che saranno importantissimi per lei.
Due giovani che sono legati da un amore difficile da vivere alla luce del sole, contrastato da genitori poco propensi a comprendere e interessati solo al pericolo di creare scandalo, ma che in fondo è forte e incrollabile.
Malintesi. Problemi. Paure. Tutto ciò non incrineranno mai un amore così travolgente, che regalerà emozioni forti anche in Meredith e, infine, anche nella sua nipotina. Lea, infatti, capirà che non deve avere paura di mostrare agli altri chi è veramente, ma può donare al mondo la parte migliore di sé senza temere nulla. Una persona può sorprenderti e riverlarsi migliore di quanto si pensi.
Come sapete non sono una folle amante della tematica omosessuale, ma ho voluto mettermi in gioco con questa serie di racconti e tutti mi hanno donato qualcosa. Il racconto di Flavia Sanders non l'ho trovato molto originale. Una soffitta. Dei ricordi. Un racconto. Già sentito forse, eppure mi è piaciuto moltissimo. Amo il genere storico, amo le storie che parlano di amore, qualsiasi forma di amore, e anche quei racconti che riescono a far emergere messaggi importanti, come appunto l'idea che occorre mettersi in gioco, buttarsi, e non aver paura di mostrarsi agli altri per quello che si è veramente, perché non si sa mai chi potrai incontrare nella tua vita.
Immedesimarsi in Lea è facile. Soprattutto per una ragazza come me che non ama molto uscire o instaurare rapporti con gli altri, o meglio, ho sempre un poco di difficoltà, paure che mi bloccano.
Meredith, invece, è una persona forte e anche un po' folle. Si butta alla ricerca di avventure, già in giovane età, ma alla fine riesce a trovare delle persone che le faranno comprendere che l'amore vero esiste e anche lei può trovarlo e che, effettivamente, trova.
Mitch e Frankie sono adorabili. Il loro amore è unico, dolce, e forte. Inizialmente è facile cadere in malintesi insieme alla protagonista, in fondo i fatti sono narrati secondo il punto di vista di Meredith stessa, ma poi la realtà affiora, così come il sorriso sulle nostre labbra.
Insomma, è un racconto davvero piacevole che consiglio a tutti. Altro colpo vincente per questa casa editrice digitale che sa parlare al cuore e riempirlo di emozioni.
Autrice:
Flavia Sanders vive a Roma da quando è nata ma ha avuto la fortuna di girare il mondo e visitare tanti posti meravigliosi. È una ragazza abbastanza riservata e questo si riflette molto nei suoi scritti. Passa la maggior parte del tempo col naso sui libri, tra fantasy, thriller e classici senza tempo, e molto altro ancora. È appassionata di musica rock ed è a uno dei suoi cantanti preferiti che deve il suo pseudonimo. Ritiene che la musica, così come i libri, aiuti a esprimere quello che abbiamo dentro e che non potrebbe uscire in altri modi.