ieri ho concluso il secondo romanzo di Daniela Volontè, che l'autrice mi ha gentilmente inviato mesi fa. Conoscevo a grandi linee la storia, avendo creato per lei la sinossi, e l'ho trovata una lettura piacevole che condensa sentimenti e vite non facili, perfettamente collegate da un delizioso messaggio: quello di mettersi in gioco, di non rimanere immobili, di abbracciare e far pace con un passato non facile e vivere il presente al massimo, ponendo le basi per un futuro, magari più radioso.
Ringrazio ancora l'autrice per la possibilità di leggerlo, e per essersi fidata di me per la sinossi e anche il dolcissimo messaggio nei saluti. Grazie, grazie di cuore per le tue parole.
Scrivere è qualcosa che amo fare, anche se non ho quella spinta che mi porta a pubblicare qualcosa anch'io. Ma basta parlare di me. Diamo le informazioni e poi i miei pensieri.
Autopubblicato.
Pagine: 283
Prezzo: 0,99 euro ebook, 7,91 euro cartaceo
Data di pubblicazione: ottobre 2013
Consigliato? Lo consiglio ai più giovani, per lo più, anche se può essere una piacevole lettura anche per i più grandi. E' una storia che parla al cuore, che profuma di sentimenti ed emozioni. Una storia molto dolce e non facile. Una storia che parla anche di drammi, ma di quell'amore puro e dolce che può aiutare due anime perse a tornare a vivere.
Elisabeth non ha avuto un passato facile. La tragedia ha colpito la sua famiglia, e l'amore in cui credeva si è rivelato falso, illusorio. La necessità di scappare, di rimuovere tristi ricordi dalla sua mente, la porta ad abbandonare New York, per la più piccola Watertown. Il destino la porterà a incrociare Alexander, un ragazzo che le ricorda molto Matt e con il quale può, forse, sperare di uscire da quel limbo in cui entrambi sono caduti. Uniti da un passato similmente drammatico, le loro vite s'intrecciano in modo indissolubile, portando a conseguenze irreparabili. I loro sentimenti, infatti, sono impossibili da vivere: El è l'insegnante di Economia di Alex. Elisabeth sa che deve allontanarsi da quel ragazzo, ma la legge può imporre limiti all'amore? Alex ed El riusciranno ad abbracciare il loro passato, e a far nascere la speranza di ricominciare una vita degna di essere vissuta? (Della stessa autrice: Ricordami che sono felice.
Recensione:
Ogni tanto sento il bisogno di leggere letture più tranquille, piacevoli, ma scorrevoli come l'acqua. Letture che affrontano sentimenti, storie d'amore nelle quali perdersi un poco e sognare, quando la realtà non è capace di offrirti qualcosa di così forte. Amo perdermi in queste storie, anche se a volte possono assumere la sfumatura di un sogno. O forse, tutto ciò deriva da una sorta di animo cinico che ho assunto dopo due storie andate molto male.
Ho atteso qualche mese prima di leggere questa storia, perché avevo il desiderio di leggere altro, ma poi finalmente mi sono decisa.
La storia d'amore tra insegnante e alunno non è qualcosa di nuovo e, effettivamente, si trovano un poco di cliché, elementi non del tutto originali. Personaggi con vite non facili, che hanno perso molto e hanno bisogno di trovare qualcosa, o qualcuno, per poter riprendere a vivere.
Devo anche ammettere che non è una storia che mi ha rapita subito e, infatti, fino a pochi capitoli dalla fine, avrei messo un voto leggermente più basso, eppure il finale e il messaggio del libro mi hanno portata a dare di più.
Elisabeth è una giovane donna di 25 anni che, a seguito di un grave lutto che ha colpito la sua famiglia, e a causa del tradimento da parte dell'uomo che amava, ha deciso di abbandonare New York per la più tranquilla Watertown. Qui, viene assunta come professoressa di Economia, ed è proprio a scuola che incrocia gli occhi verdi di uno studente, apparentemente distaccato, di nome Alexander.
Entrambi sono subito attratti e incuriositi l'uno dall'altra e, pian piano, le loro vite s'intrecciano, portando a conseguenze non del tutto positive. Un rapporto tra insegnante e studente è proibito, e la storia d'amore che ne consegue, non può essere vissuta alla luce del giorno. Elisabeth tenta con ogni mezzo di non legarsi a quel ragazzo, ma non può lottare a lungo contro il suo cuore.
Alexander ha 17 anni e una vita davvero difficile. Da quando il padre è morto in guerra, la madre è sprofondata in un baratro profondo, annegando nell'alcool e in atteggiamenti equivoci e imbarazzanti. Alex è costretto a occuparsi anche della sua sorellina, Julia, e a proteggerla dai comportamenti spesso eccessivi della loro madre.
El e Alex. Alex ed El. Due facce diverse, che racchiudono però un profondo malessere, un passato difficile da gestire, da accettare.
Spesso i ricordi tornano a far dolere il cuore della donna. Spesso Alex sembra non riuscire a farcela. E sarà proprio questo rapporto a spingerli ad andare avanti, a tornare a vivere.
Ma riusciranno davvero a vivere fin in fondo questa relazione? Sta a voi scoprirlo.
Lo stile è semplice, non ricercato. Frasi brevi e dirette, che si leggono in poco tempo. Eppure, ammetto che non mi ha convita al cento per cento. Forse perché sono amante di uno stile diverso e, infatti, è un pensiero totalmente soggettivo.
A volte ho scorto delle ripetizioni, come nelle descrizioni degli occhi di Alex, o di certi sentimenti. Ma per il resto non ho riscontrato errori.
I personaggi sono caratterizzati abbastanza bene, anche quelli secondari, anche se ammetto che avendo particolarmente apprezzato Alex, avrei voluto una maggiore descrizione nei suoi capitoli. Alex non è un semplice ragazzino, è molto maturo per la sua età. Si ritrova per forza di cose a crescere in fretta, per affrontare la vita e per proteggere la sua sorellina, cercando di farle avere un'infanzia quanto più possibile gioiosa. Alex, però, nonostante tutto è giovane e non può affrontare tutto da solo. Sarà proprio il suo amore ricambiato per la bella insegnante a spingerlo a trovare una forza in più per capire cosa fare della sua vita, come affrontare il tutto e come trovare la felicità.
Elisabeth, invece, l'ho trovata in certi casi meno matura. Non so spiegarne esattamente i motivi, ma non sempre mi è piaciuta. Mi sembrava più bambina di Alex, ma forse è anche questo l'intento dell'autrice. Mostrare le fragilità di una donna che si è trovata a dover affrontare la perdita di persone care, e il tradimento da parte di uno stonzo (permettetemi il termine).
Bellissima però una lettera che scriverà e di cui non vi dico nulla, che mi ha regalato davvero una sorta di commozione.
E' una storia d'amore delicata ed emozionante che si legge velocemente e che racchiude un messaggio davvero bello. Forse non brilla di originalità e, a volte, mi viene da chiedermi se esistano davvero persone come Alex, ma è una lettura piacevole che consiglio agli amanti del genere rosa.
Se avete voglia di una lettura semplice, ma coinvolgente, che parla al cuore, allora questo è il libro che fa per voi.
Le immagini sono delle varie copertine che ha adottato l'autrice.