Era da un po' di tempo che pensavo a questa rubrica, e dopo dubbi e domande, ho deciso di adottarla. Vi mostrerò i libri presenti in casa, e per ognuno di loro spenderò qualche parolina. In realtà quelli che vedrete non sono proprio tutti, inoltre molti sono "vecchi" e molti ancora non ho avuto il piacere di leggerli. Trovo interessante, però, condividere con chi ha la mia stessa passione i libri che possiedo.
Inizierò mostrandovi i libri della prima mensola. Sono i più vecchi, molti dei quali non li ho comprati personalmente, ma appartengono ad altri membri della mia famiglia. Alcuni sono molto datati, ma conservano un certo fascino. No? A voi non piacciono quei libri che hanno un odore d'antichità? Ok, adesso non esageriamo. Però, è bello conservarli.
Ecco qui una bella panoramica dei libri! C'è qualcosa che avete letto? Qualche libro che vi ispira particolarmente? Mi rendo conto che le foto non sono un granché, ma spero che si leggano i titoli. Ora passo a presentarvene alcuni!
Robinson Crusoe, di Daniel Defoe.
È un libro molto datato. La prima edizione del 1966 edita da Editrice Girotondo Varese. In verità, pur sapendo a grandi linee la storia, non ricordo di averlo letto. Appartiene alla luunga lista di libri che ancora attendono di essere presi tra le mie mani e di farmi entrare nel loro mondo. Questa versione è corredata anche di immagini con alcune vicende affrontate dal protagonista.
Ora, mi sono sempre domandata perché in casa abbiamo i seguiti di due importanti romanzi e non i primi libri. La risposta non è mai arrivata, ma ve li presento.
Pollyanna Cresce, di Eleanor H. Porter
Edito Malipiero spa Editore, fa parte di una collana per ragazzi "Nuovi bestseller - i classici per ragazzi". Si possono trovare immagini non a colori, ma davvero graziose. In realtà non so se lo leggerò mai. Prima dovrei trovare Pollyanna, perché non mi piace leggere i seguiti se non ho ancora letto i primi libri. Non trovate?
Le piccole donne crescono, di Alcott.
Questo è un libro sicuramente da leggere e, salvo imprevisti, mi occuperò anche del primo, quest'inverno, tornando alla lettura dei miei amatissimi classici. La versione che abbiamo in casa, è del 1990, edita da Amz Editrice e appartiene alla collana "La biblioteca dei classici". Anche questo romanzo è corredato da deliziose immagini. Mi piace davvero molto!
Cuore, Edmondo de Amicis.
Meraviglioso romanzo che dona tantissime emozioni. Non potete non conoscerlo. E' un classico italianissimo che tutti dovrebbero leggere e conoscere. Un ritratto perfetto di un'epoca passata, che però rimane ancora nei nostri cuori. Letto diversi anni fa, ma con la voglia di sprofondare ancora tra queste pagine (se non fosse che ho troppi libri ancora da scoprire, e poco tempo. Argh!).
Anche questo libro appartiene alla Collana "La biblioteca dei Classici", edita da Amz Editrice, del 1990. E... non potete perdere le deliziose immagini che aiutano a entrare ancora più nella storia!
Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll.
Ohh, questa versione ha una copertina davvero deliziosa! Alice, in mezzo alla Lepre e al Cappellaio Matto, mi piace molto! Edita dall'Editoriale Del Drago, è rivolta ai ragazzi, e pubblicata nel 1993. Personalmente l'ho letta circa due anni fa e sono rimasta un poco meravigliata dalla storia. Sì, la conoscevo, per via di film e cartoni animati, ma non avevo mai letto realmente il libro. Ecco, sono rimasta un poco sorpresa di vedere le differenze con i film, ma anche ammaliata. Il non-sense che si respira tra queste pagine fa ridere ma spinge anche a riflettere. Sono proprio curiosa di leggere altro dell'autore.
Il giro del mondo in 80 giorni, di Jules Verne
Libro letto due anni fa, per l'università. Un romanzo che mi è piaciuto moltissimo, appartenente a quella letteratura di viaggio che tanto apprezzo. Un viaggio più fantastico che altro, ma ricco di avventure e di crescita. La mia versione è del 1987 edita da Gherardo Casini Editore, e appartenente alla Collana "I Classici". Un romanzo che consiglio davvero di leggere!
Spero di riuscire ad aggionarla ogni domenica, ma comunque non la perderò per strada. Sono tanti i libri da mostrarvi, ma pian piano ce la farò!
E ora, su su, ditemi. Li avete letti questi titoli? Avete altre edizioni? Se vi va di parlarne insieme, non vi resta che commentare!
ps. Per questi libri ho fatto una foto per mostrare meglio le copertine, ma qualora riuscissi a trovare cover in giro per il web, inserirò quelle immagini.