Nel mese di Ottobre non ho letto tantissimo. Perlomeno, non libri sostanziosi. Ho vissuto un attimo di smarrimento e tristezza, che però è stato soppiantato da un'assurda felicità grazie al Teatro. Quindi non ho avuto la testa per concentrarmi sui libri. Ma ne ho letti 6. Ho completato del tutto il Terzo grande Tomo di George Martin, che comprende Tempesta di Spade + I fiumi della guerra + Il portale delle tenebre e poi mi sono dedicata alle richieste di autori emergenti.
Ho letto La Maschera nera di Virginia Mandolini, La società degli Spiriti + La lega dei Gentiluomini Rossi di Federica Soprani e Vittoria Corella, Le cose come stanno di Tina Caramanico e, infine, in vista di Halloween ho tentato di leggere un horror, anche se non è il mio genere preferito, e ho scelto La casa Stregata di Lovecraft!
2. Qual è il libro più lungo e quale il più corto?
Sicuramente il libro più lungo è quello di Martin, con le sue più di 1200 pagine.
Mentre il più corto, se non ricordo male, è la raccolta di racconti di Tina Caramanico, intitolato Le cose come stanno.
3. La copertina più bella
Uhm… in realtà in questo mese non mi hanno colpito particolarmente le copertine dei libri letti. Anche se semplice, però, ho optato per La casa stregata - Howard P. Lovecraft. Nella sua semplicità esprime bene il succo della trama, e poi mi piacciono i libricini della Newton compton.
4. Il personaggio, protagonista o meno, che ti ha colpito
Sarò ripetitiva ma adoro immensamente Daenerys, Jon Snow, Tyrion e Arya. Ma… in questo terzo libro sono rimasta particolarmente e positivamente colpita da Jaime Lannister! Se nei primi libri risultava odioso quanto la gemella, in questo terzo libro lo scorgiamo sotto una luce diversa. In lui c’è una simpatia simile al fratello nano, una bellezza adorabile e in fondo si capisce qualcosa in più di lui e dei suoi comportamenti.
5. Il personaggio che ti ha lasciato l'amaro in bocca
Come ho già detto anche nella recensione, non mi hanno fatto impazzire i protagonisti del romanzo La Maschera Nera. Sono troppo perfetti per i miei gusti, e troppo sdolcinati. Anche se il romanzo l’ho letto con piacere.
6. La migliore ambientazione
Se ripeto il libro di Martin sono troppo prevedibile? Be’, dai, allora ne dico due. Il suo, perché Martin è riuscito a costruire un mondo complesso ma perfettamente e sapientemente descritto, e anche i racconti di Federica Soprani e Vittoria Corella. In poche pagine hanno saputo rappresentare al meglio una Londra Vittoriana con i suoi fumi, i suoi orrori. Insomma, a mio avviso, perfetta.
7. Breve confronto con la trasposizione cinematografica (se c'è)
Non ho visto la versione televisiva del libro di Martin, anche se so che è molto più cruenta del libro, quindi non posso dire nulla qui.
8. Il libro che avreste voluto leggere e che non avete letto.
Avrei voluto leggere Novemila giorni e una sola notte, ma presto lo farò!
Bene, è tutto per oggi. Scusate se vi sembro frettolosa, ma tra connessione che viene e va e altri pensieri per la testa, non sono riuscita a fare di meglio. Però ci tenevo ad aggiornare finalmente il blog.
A presto, con il Libro del Mese di Ottobre, che sarà collegato anche alla sua recensione! :)